Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Cattaneo, Carlo, 1801-1869
Fa parte di: Scritti completi editi ed inediti di Carlo Cattaneo
Comprende:
1: Frammenti di filosofia naturale
2:Frammenti di filosofia civile
Fa parte di: Edizione delle opere di Carlo Cattaneo
Fa parte di: Scritti completi editi ed inediti di Carlo Cattaneo
Serie: Pensatori italiani : collezione promossa dal R. Istituto di studi filosofici / diretta da Balbino Giuliano e Enrico Castelli ; 2
Fa parte di: Edizione delle opere di Carlo Cattaneo
Serie: Biblioteca nazionale. Edizione delle opere di Carlo Cattaneo / a cura del Comitato Italo-Svizzero
Aristotele (in greco antico: Ἀριστοτέλης Aristotélēs, pronuncia: [aristo'telɛːs]; Stagira, 384 a.C. o 383 a.C. – Calcide, 322 a.C.) è stato un filosofo, scienziato e logico greco antico. Aristotele è ritenuto una delle menti più universali, innovative, prolifiche e influenti di tutti i tempi, sia per la vastità che per la profondità dei suoi campi di conoscenza, compresa quella scientifica. Con Platone, suo maestro, e Socrate è considerato anche uno dei padri del pensiero filosofico occidentale, che soprattutto da Aristotele ha ereditato problemi, termini, concetti e metodi.
Immanuel Kant (Königsberg, 22 aprile 1724 – Königsberg, 12 febbraio 1804) è stato un filosofo tedesco. È considerato uno dei più importanti filosofi del pensiero occidentale. Fu il più significativo esponente dell'Illuminismo tedesco, anticipatore degli elementi basilari della filosofia idealistica e di gran parte di quella successiva. Kant concepì la propria filosofia come una rivoluzione filosofica (o "rivoluzione copernicana"), volta a superare il dogmatismo metafisico che, per Kant, caratterizzava il pensiero precedente e ad assumere i caratteri di una ricerca critica sulle condizioni del conoscere. Benché gli elementi propri dell'idealismo trascendentale kantiano siano stati nel tempo oggetto di notevoli critiche, soprattutto di natura logica (Brentano, Boole, Frege, Russell, Wittgenstein, Kripke)e nonostante che, in particolare, uno dei pilastri della sua filosofia critica, vale a dire l'idealismo dei concetti di spazio e tempo, sia stato rigettato dalla fisica contemporanea (Einstein), Kant rimane una chiave fondamentale per la comprensione della filosofia moderna, della quale è da alcuni critici considerato una delle figure fondanti che aprirà la strada al Romanticismo e alla filosofia contemporanea.
Record aggiornato il: 2023-09-24T09:23:42.747Z