Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Fa parte di: Storia dell'architettura italiana
Fa parte di: Storia della musica / a cura della Società italiana di musicologia
Fa parte di: I 30 discolibri della letteratura italiana
Fa parte di: Storia della musica / a cura della Società Italiana di Musicologia
Serie: Biblioteca di cultura musicale. 12
Fa parte di: Storia dell'architettura italiana / a cura di Francesco Dal Co
Fa parte di: Storia dell'architettura italiana / collana diretta da Francesco Dal Co
Fa parte di: Storia dell'architettura italiana / collana diretta da Francesco Dal Co
Fa parte di: Storia dell'architettura italiana / diretta da Francesco Dal Co
Fa parte di: La memoria del mondo / diretta da Pierre Marchand ; [edizione italiana a cura di Bruno Gonella, Paola Ternavasio]
Fa parte di: Contributi per la storia della letteratura italiana
Fa parte di: Il filo rosso : antologia e storia della letteratura italiana ed europea / Marco Santagata ... [et al.]
Fa parte di: Letteratura italiana
Fa parte di: Il filo rosso : antologia e storia della letteratura italiana ed europea / Marco Santagata ... [et al.]
Fa parte di: Il romanzo in Italia / a cura di Giancarlo Alfano e Francesco de Cristofaro
Serie: Frecce ; 266
L'architettura è la disciplina che ha come scopo l'organizzazione dello spazio a qualsiasi scala, ma principalmente quella in cui vive l'essere umano. Semplificando si può dire che essa attiene principalmente alla progettazione e costruzione di un immobile o dell'ambiente costruito. In essa concorrono aspetti tecnici ed artistici. Insieme alla scultura, fa parte delle cosiddette arti visive plastiche. Da quando l'uomo ha avuto capacità cognitive tali da potersi organizzare in civiltà, l'architettura è sempre esistita. L'architettura è nata anzitutto per soddisfare le necessità biologiche dell'uomo quali la protezione dagli agenti atmosferici, e proprio per questo è tra le discipline maggiormente presenti in tutte le civiltà. Solo in un secondo momento, con lo sviluppo della divisione del lavoro nella società, alla funzione primaria vennero aggiunte funzioni secondarie in numero sempre crescente. Con la comparsa di caratteri estetici si ebbe la nascita dell'architettura anche come arte visiva, dotata però di proprie caratteristiche peculiari. Sarebbe riduttivo anche parlare di valori estetici in quanto una buona architettura è spesso frutto di valori etici e di uno studio antropologico. Definire l'architettura risulta difficile in quanto il fenomeno architettonico è stato sempre presente nella cultura dell'uomo, acquistando caratteristiche, definizioni, funzioni, aspetti spaziali e costruttivi spesso differenti o addirittura contrastanti da civiltà a civiltà o da epoca ad epoca.
L'architettura italiana sviluppò caratteri omogenei sotto l'Impero romano. Influenzata dall'architettura greca (che aveva lasciato segni importanti nella Magna Grecia, nei templi di Agrigento, Selinunte e Paestum) e da quella etrusca (che suscitò le attenzioni di Marco Vitruvio Pollione), quella romana assunse caratteri propri, risultando, rispetto alle precedenti, maggiormente legata allo spazio interno e ad un forte plasticismo derivato dall'uso di archi, volte e cupole.Esempi importanti, nei quali spesso si registra anche l'impiego dell'innovativo calcestruzzo, sono da ricercare nelle strutture termali (Terme di Caracalla, Terme di Diocleziano ed altre), negli anfiteatri (Colosseo, Arena di Verona), nei teatri (Teatro di Marcello), nelle basiliche (come la basilica di Massenzio) e nei templi (tra i quali emerge il Pantheon).
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:08:59.295Z