Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Antonioni, Michelangelo
Un'avventura è un film del 2019 diretto da Marco Danieli con protagonisti Michele Riondino e Laura Chiatti. La pellicola prende spunto dalla canzone omonima di Lucio Battisti e da altre della coppia Battisti-Mogol, quest'ultimo ricopre il ruolo di consulente artistico nel film.
La notte è un film del 1961 diretto da Michelangelo Antonioni. La pellicola ottenne l'Orso d'oro al Festival di Berlino, Nastro d'argento e David di Donatello per la regia del miglior film. Capitolo centrale della cosiddetta "trilogia esistenziale" o "dell'incomunicabilità", segue L'avventura e precede L'eclisse. È stato considerato un film fortemente innovativo nei contenuti e nel linguaggio filmico. Di rilievo il cast tecnico-artistico fra cui gli sceneggiatori Ennio Flaiano e Tonino Guerra ed i principali interpreti Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau e Monica Vitti.
Il Premio Pulitzer per la saggistica (Pulitzer Prize for General Non-Fiction) è un premio letterario assegnato annualmente dal 1962 ad un'opera di saggistica di un autore statunitense, che non sia compresa in un'altra categoria dei Pulitzer (saggi biografici o sulla storia degli Stati Uniti).A partire dal 1980 sono stati annunciati oltre ai vincitori anche i finalisti.
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:03:45.334Z