Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Kyd, Thomas
Il Silvano Toti Globe Theatre è un teatro di Roma, che ricostruisce filologicamente il Globe Theatre di Londra, il più famoso teatro del periodo elisabettiano.
Un teatro è un luogo, spesso un edificio, il cui uso specifico è ospitare rappresentazioni teatrali o altri generi di spettacolo, come concerti ed eventi musicali, letture di poesie, spettacoli di danza, allestimenti di opere liriche (teatro d'opera). Quello dell'edificazione di un teatro è considerato uno dei maggiori esiti dell'architettura, tanto nell'antica quanto nella moderna e nell'attuale civiltà.
Il Globe Theatre fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare. Una sua ricostruzione è tuttora visitabile, nei pressi del Blackfriars Bridge sulle rive del Tamigi. Il Globe Theatre originale, costruito nel 1599 dalla compagnia teatrale a cui Shakespeare apparteneva, i Lord Chamberlain's Men, fu distrutto da un incendio il 29 giugno 1613; il teatro fu ricostruito entro il mese di giugno 1614, chiuso con un'ordinanza nel 1642 e demolito nel 1644. Una ricostruzione moderna, chiamata Shakespeare's Globe Theatre, è stata inaugurata nel 1999. Nell'Ottocento vi era un "Globe Theatre" in Newcastle Street; quando fu demolito nel 1902, il nome fu disponibile e l'Hicks Theatre (costruito nel 1906 e denominato in onore del drammaturgo Seymour Hicks) assunse il nome di "Globe Theatre" nel 1909. Nel 1994, in previsione dell'apertura nel 1997 dello Shakespeare's Globe Theatre sulla South Bank, per evitare confusione tra il pubblico questo teatro fu ribattezzato Gielgud Theatre in onore di John Gielgud.
Benjamin Jonson, noto come Ben Jonson (Londra, 11 giugno 1572 – Londra, 6 agosto 1637), è stato un drammaturgo, attore teatrale e poeta britannico. Fu una figura di primo piano del teatro elisabettiano.
Record aggiornato il: 2025-12-12T02:51:05.688Z