Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Earth matters.
Fa parte di: Ulisse : enciclopedia della ricerca e della scoperta / diretta da Lucio Lombardo Radice
Fa parte di: I mondi dell'uomo / direttore editoriale Franco Salghetti-Drioli
Fa parte di: Ulisse : enciclopedia della ricerca e della scoperta / diretta da Lucio Lombardo Radice
Fa parte di: Ulisse : enciclopedia della ricerca e della scoperta / diretta da Lucio Lombardo Radice
Fa parte di: L'atlante del mondo di domani : per chi si prende cura oggi del futuro della terra : un pianeta da salvare / ?a cura di Remo Guerrini?
Fa parte di: Pianeta scienza ; traduzione a cura di Target Lingue, Milano ; edizione italiana a cura di I.D.E.A. Studio srl, Milano
Fa parte di: Tai chi chuan : disciplina del movimento per la ricerca dell'equilibrio del "sé"
Serie: I record della natura / collana ideata da McRae Books
Fa parte di: Materia, terra, vita : corso di scienze per la scuola media / Rosella Bausani, Ermanno Niccoli ; consulenza scientifica di Marcello Buiatti
Serie: Primo incotro con la nataura con Winnie the Pooh e i suoi amici
Serie: Primo incontro con la natura : con Winnie the Pooh e i suoi amici
Serie: Primo incontro con la natura : con Winnie the Pooh e suoi amici
Serie: La biblioteca di Repubblica. La scienza ; 3
Serie: La Biblioteca di Repubblica. Grande enciclopedia per ragazzi ; 3, 4
Fa parte di: La Scienza [La biblioteca di Repubblica]
Fa parte di: Smylearning : [vivere insieme il gioco della scoperta] / [a cura di Asia Graziano, Laura Lopardo]
Fa parte di: Smylearning : [vivere insieme il gioco della scoperta]
Giuseppe Maria Giovene (Molfetta, 23 gennaio 1753 – Molfetta, 2 gennaio 1837) è stato un naturalista, agronomo, meteorologo, entomologo, ittiologo, geologo, e arciprete italiano. È noto soprattutto per i suoi studi sulla "nitrosità" del Pulo di Molfetta, che lo hanno reso famoso anche all'estero, tanto da essere citato e apprezzato da molti studiosi italiani ed esteri, tra cui il professor Eberhard August Wilhelm von Zimmermann in una sua pubblicazione.I suoi lavori scientifici, riguardanti principalmente l'agronomia, la botanica e la meteorologia, non erano solo disinteressati e tesi alla mera conoscenza dei fenomeni naturali, ma, caratteristica comune dei primi lavori scientifici del Regno di Napoli, avevano come obiettivo sviluppare e rendere efficiente l'agricoltura. Fu socio di molte accademie, tra le quali la Società italiana delle scienze e, per la sua versatilità, fu definito un "dotto enciclopedico".Fu anche un ecclesiastico, e ricoprì molti importanti incarichi, tra i quali quelli di arciprete e vicario apostolico. Si interessò, inoltre, di numismatica, collezionando antiche monete e medaglioni, e possedeva anche una collezione di antichi vasi italogreci (detti etruschi). Per quanto riguarda il suo carattere, invece, è ricordato da molti per il suo spirito caritatevole e la sua modestia, tanto che a volte preferiva non pubblicare i suoi articoli, i quali venivano pubblicati da suoi colleghi, come ad esempio l'abate Ciro Saverio Minervini.Fu uno dei primi scienziati pugliesi e dimostrò notevoli capacità scientifiche, contribuendo a estirpare "dai bravi pugliesi la vergognosa marca di pigri ed ignoranti". La sua attività di ricerca era svolta coi metodi moderni dell'osservazione e dell'esperimento, "seguendo le massime del Galilei". "Gradiva perciò leggere le osservazioni altrui, ma piacevagli di esaminare coi proprj occhi l'intero procedimento di esse".
L'Abruzzo (o gli Abruzzi) (AFI: /aˈbrutʦo/) è una regione a statuto ordinario dell'Italia meridionale, con capoluogo L'Aquila, compresa tra il medio Adriatico e l'Appennino centrale. Estesa su una superficie di 10 831 km², ha una popolazione di 1 288 385 abitanti ed è divisa in quattro province (L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo) e 305 comuni. Confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise: si divide principalmente in una parte costiera-collinare sul versante orientale con le spiagge e le colline prospicienti l'Adriatico, e una parte montuosa sul lato occidentale con i Monti della Laga (2.458 m s.l.m), il Gran Sasso d'Italia (2 914 m s.l.m.), la Majella (2 793 m s.l.m.), il Sirente-Velino (2 487 m s.l.m.) e i Monti Marsicani (2.283 m s.l.m.), che costituiscono i principali massicci montuosi della catena appenninica. Pur potendo essere considerato centrale dal punto di vista geografico, l'Abruzzo è storicamente, culturalmente, economicamente e in gran parte anche linguisticamente legato al Mezzogiorno d'Italia, anche secondo le definizioni adottate da Istat ed Eurostat.
Record aggiornato il: 2023-10-10T04:02:30.068Z