Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Capuana, Luigi
Pubblicazione: Calenzano : Giorgi libri, c2015
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Il tris (noto anche come fila tre, tria, crocetta e pallino, zero per, filetto, cerchi e croci, OXO, XOXO) è un popolarissimo gioco di carta e matita astratto a informazione perfetta. Si gioca su una griglia quadrata di 3×3 caselle. A turno, i giocatori scelgono una cella vuota e vi disegnano il proprio simbolo (di solito un giocatore ha come simbolo una "X" e l'avversario un cerchio). Vince il giocatore che riesce a disporre tre dei propri simboli in linea retta orizzontale, verticale o diagonale. Se la griglia viene riempita senza che nessuno dei giocatori sia riuscito a completare una linea retta di tre simboli, il gioco finisce in parità. Nel caso in cui il gioco finisse in parità, la partita è detta "patta", come nel gioco da tavolo degli scacchi. Si hanno dei vecchi ritrovamenti nell'antica Roma, dove i soldati giocavano fra di loro; il gioco prendeva il nome di "terni lapilli". Il gioco viene spesso utilizzato come elemento pedagogico per spiegare la teoria dei giochi e le basi dell'intelligenza artificiale. Si tratta infatti di un gioco ad informazione perfetta a somma zero, di cui si conosce la "strategia perfetta", ovvero l'equilibrio di Nash. Poiché il numero di possibili situazioni (la complessità dello spazio degli stati) è estremamente ridotto rispetto ad altri giochi, scrivere un programma per computer che gioca perfettamente a tris, senza mai perdere, è un compito alla portata di qualsiasi studente di programmazione. Il tris è stato infatti il primo gioco della storia a essere giocato da un computer; il programma era OXO, sviluppato per il computer EDSAC (1952).
Nel poker con l'espressione punti del poker si intendono le combinazioni di cinque carte con le quali si determinano i valori del punto a disposizione del giocatore. Queste serie di cinque carte possono essere classificate in diverse combinazioni particolari o, nel gergo del poker, "punti" che sono disposti in una scala di valori tale da poter determinare quello superiore e vincente. La forza di un punto è determinata dalla probabilità che questo venga "legato" (ossia ottenuto), quanto più è rara l'eventualità di realizzazione di un punto, tanto più esso è forte. Queste regole sono valide per le varianti del poker che fanno uso del mazzo di 52 carte, come quello usato in genere nel poker sportivo. Se il mazzo è diverso, per la trattazione dei punti si rimanda alla voce della singola variante, vedi per esempio il poker tradizionale.
Divergent è un film del 2014 diretto da Neil Burger. La pellicola, con protagonisti Shailene Woodley e Theo James ed ambientata in un futuro distopico post-apocalittico, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2011 scritto da Veronica Roth, primo libro di una trilogia.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-11-09T03:17:48.038Z