Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Routes romanes, 2. -
Autore principale: Oursel, Raymond
Nella storia di Modica sono molte le chiese demolite, scomparse, dismesse e sconsacrate. Vari eventi sismici disastrosi interessano la cittadina. Terremoto di Siracusa del 1125. Terremoto di Catania del 1169 o terremoto di Sant'Agata. Terremoto nel Val di Noto, Anno Domini 1542 o Magnus Terremotus in terra Xiclis distruttivo. Terremoto del 1613. Terremoto del Val di Noto del 1693 catastrofico.Escludendo i primi due eventi sismici per i quali non esistono vere e proprie documentazioni cittadine, con le ricostruzioni in epoca spagnola in stile barocco, il centro vanta il ricchissimo patrimonio storico - artistico - religioso che oggi ammiriamo al punto da giustificare il detto di città delle 100 chiese. Oltre ai 100 e passa edifici di culto, molti dei quali inglobati o derivati in poli monumentali di grosse dimensioni, la città vanta un numero elevato di istituzioni rette dai principali ordini religiosi.
Dieux du Stade (in italiano: Dèi dello stadio) è il titolo di un popolare calendario pubblicato dal 2001 che contiene fotografie di nudo o semi-nudo maschile, avente come modelli i rugbisti dello Stade Français. Il calendario, stampato in Italia, è realizzato sia in bianco e nero che a colori e comprende fotografie erotiche ed omoerotiche tra giocatori. Parte del ricavato delle vendite viene devoluto in beneficenza. Il calendario nasce quasi per scherzo da un'idea di Max Guazzini, presidente dello Stade Français, che volle festeggiare in modo diverso la vittoria dello scudetto e destinare parte del ricavato in beneficenza. Dall'edizione del 2004 al calendario è allegato un DVD che mostra il backstage fotografico. Calendario e DVD riscuotono molto gradimento da parte del pubblico femminile ma soprattutto dalla comunità gay.Tutti i modelli ritratti sono giocatori che militano nel campionato professionistico francese e solo negli ultimi anni sono stati invitati nel calendario altri sportivi come calciatori, lottatori e judoka. Gli scatti ritraggono i giocatori in pose sexy che esaltano i loro muscoli ma si limitano ad un nudo artistico e mai volgare, anche in caso di nudo frontale. Al calendario hanno partecipato molti giocatori italiani che militano nel campionato francese, come Diego Domínguez (presente nelle prime tre edizioni), i fratelli Mauro e Mirco Bergamasco, Sergio Parisse, Denis Dallan, Gonzalo Canale, Andrea Marcato e Matteo Pratichetti. Il maggior numero di partecipazioni, nove, spetta a Mirco Bergamasco insieme a Christophe Dominici e Rémy Martin, seguiti dalle otto partecipazioni di Geoffroy Messina. Nel corso degli anni il calendario è divenuto un vero e proprio oggetto di culto, legittimando la figura del rugbista come sex symbol e mettendolo al pari del calciatore come ideale testimonial per campagne pubblicitarie. Nel 2006 una società francese, dopo aver ottenuto la licenza e i permessi necessari, ha prodotto e lanciato una linea di prodotti maschili per la cura del corpo, in vendita solamente in Francia. I prodotti della linea "Dieux du Stade" hanno nomi che si ricollegano al rugby.
Gli antichi Romani costruirono lunghe strade per collegare le più lontane province con la capitale dell'impero. Realizzate il più possibile rettilinee per minimizzare le distanze, queste infrastrutture erano essenziali per la crescita dell'impero, in quanto consentivano di muovere rapidamente l'esercito, ma oltre che per scopi militari esse erano utilizzate anche per scopi politici, amministrativi e commerciali. La viabilità romana costituì il più efficiente e duraturo sistema stradale dell'antichità, che consentì di portare la civiltà romana in contatto con le genti più diverse che popolavano il mondo allora conosciuto. Nessun altro popolo in quell'epoca storica seppe eguagliare la loro capacità di scelta dei tracciati, le tecniche di costruzione e l'organizzazione di assistenza ai viaggiatori.
Record aggiornato il: 2025-09-09T01:42:18.321Z