Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Video games / Davide Morosinotto
Autore principale: Morosinotto, Davide; Perseo, Samuele
Dungeons & Dragons (abbreviato come D&D o DnD) è un gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 dalla Tactical Studies Rules (TSR), azienda fondata da Gygax poi trasformata nella TSR Hobbies la quale fu acquisita nel 1997 dalla Wizards of the Coast, assieme a tutti i diritti su D&D; due anni più tardi, la stessa Wizards fu acquistata dalla Hasbro. In parte grazie anche a un'intensa attività di marketing, i prodotti marchiati Dungeons & Dragons hanno costituito oltre il 50% del mercato dei giochi di ruolo venduti nel 2002.D&D, che ha fornito lo spunto alla nascita di tutto il filone editoriale legato ai giochi di ruolo, è tra questi il più diffuso e conosciuto, con una stima di circa 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue e oltre 1 miliardo di dollari di vendite di manuali e accessori fino al 2004. Come per altri giochi di ruolo prodotti nei primi anni di diffusione di questo genere editoriale ha un nome che contiene un'allitterazione nella doppia "D" di Dungeons & Dragons.
Resident Evil, conosciuto in Giappone come Biohazard (バイオハザード Baiohazādo?), è un media franchise horror giapponese creato nel 1996 da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara, nato come serie di videogiochi prodotti dalla Capcom. La serie si concentra su videogiochi survival horror e include film live action, film di animazione, fumetti, libri, drammi audio e merchandising. In generale, la storia segue focolai di zombi e altri mostri generati da esperimenti sfuggiti al controllo della Umbrella Corporation. Il franchise è iniziato con Resident Evil, videogioco del 1996. Si è evoluto per comprendere numerosi seguiti di vario genere. Incorporando elementi come l'azione, esplorazione, rompicapo e trame ispirate da film horror e di azione. Alla serie è riconosciuto il merito di aver popolarizzato il genere survival horror e di aver reintrodotto gli zombi nella cultura popolare dalla fine degli anni novanta in poi. Nel 2020, con 135 titoli (tra cui ripubblicazioni) e più di 100 milioni di unità vendute, Resident Evil è la serie di Capcom che ha venduto di più. La serie di film live-action di Resident Evil è anche la serie di film più redditizia basata su videogiochi.
Tomb Raider è un videogioco di genere action-adventure, uscito nel 2013 per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows, e successivamente per macOS, Linux e SHIELD Android TV. Nel 2014 è uscita una nuova edizione intitolata Definitive Edition per Xbox One e PlayStation 4, mentre nel dicembre 2019 ne è uscita la versione per Google Stadia. Reboot dell'omonima serie videoludica, è stato sviluppato dalla software house Crystal Dynamics e pubblicato da Square Enix. Questo nuovo episodio, che non è in alcuna maniera collegato ai capitoli precedenti della saga, è un nuovo inizio per la serie stessa, che narra delle origini di Lara Croft, presentando una protagonista giovane, non ancora forgiata e inesperta. Questo Tomb Raider è il primo gioco della serie ad aver ricevuto il rating M (Mature: vietato ai minori) dall'Entertainment Software Rating Board, vista la presenza di svariati contenuti violenti e linguaggio forte. A sole poche settimane di distanza dalla distribuzione di Tomb Raider, Darrell Gallagher di Crystal Dynamics ha annunciato che il nuovo capitolo ha rappresentato il miglior lancio nella storia della serie con un totale di 1.000.000 di copie vendute la prima settimana. Il videogioco ha venduto mondialmente 11.000.000 di copie in tre anni dalla sua uscita, ossia fino a novembre 2016, diventando il gioco più venduto di tutta la serie videoludica.
Assassin's Creed Chronicles è una raccolta di tre videogiochi della serie Assassin’s Creed, prodotta dallo studio britannico Climax Studios e pubblicato da Ubisoft. La trilogia è uno spin-off della saga e ciascun capitolo oltre ad essere ambientato in epoche e luoghi differenti presenta tre diversi protagonisti: Shao Jun nella Cina del XVI secolo, Arbaaz Mir nell'India Britannica del XIX secolo e Nikolai Orelov nella Russia del XX secolo. Si tratta di un videogioco a piattaforme e presenta un importante cambiamento alla serie, ovvero è a scorrimento con un innovativo design in 2.5D, basato sulle pitture tradizionali.Chronicles: China è stato il primo ad essere pubblicato il 21 aprile del 2015 nel Nord America ed il 22 aprile nel resto del mondo, per Xbox One, Playstation 4 e Microsoft Windows. Sempre sulle medesime piattaforme, il secondo capitolo Chronicles: India è stato pubblicato il 12 gennaio 2016, mentre il terzo Chronicles: Russia è stato distribuito il 9 febbraio del 2016, insieme ad una collezione dei tre giochi intitolata Assassin's Creed Chronicles Trilogy Pack. Inoltre, dal 5 aprile 2016 è stata resa disponibile anche una versione della trilogia completa per Playstation Vita.
Record aggiornato il: 2021-11-25T04:56:51.526Z