Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Maeterlinck, Maurice
Serie: I grandi autori ; I grandi autori
Serie: I grandi autori : biblioteca della gioventù e del popolo italiano / diretta da Ettore Fabietti
Serie: Narratori moderni
Serie: Biblioteca di cultura scientifica
Serie: Biblioteca di cultura scientifica. Serie marrone: La società
Serie: Biblioteca di cultura scientifica
Serie: La Biblioteca Universale Rizzoli ; 284-285
Serie: Biblioteca Universale Rizzoli ; 284-285
Serie: Biblioteca universale Rizzoli ; 284
Serie: L'Ornitorinco : collana di libri sulla Natura / diretta da Ippolito Pizzetti
Serie: L' ornitorinco : collana di libri sulla natura / diretta da Ippolito Pizzetti
Serie: L'ornitorinco : collana di libri sulla natura
Serie: Biblioteca Universale Rizzoli. I classici della BUR
Serie: La Biblioteca Universale Rizzoli
Alleanza per l'Italia (ApI) è stato un partito politico italiano, nato nel novembre 2009 per iniziativa del leader della Margherita ed ex cofondatore del Partito Democratico Francesco Rutelli, di Bruno Tabacci e di altri esponenti della società civile. Il 15 dicembre 2010 prende parte al Nuovo Polo per l'Italia, coalizione nata dall'incontro con Futuro e Libertà per l'Italia e l'Unione di Centro. Successivamente Rutelli appoggia Tabacci alle Primarie del centro-sinistra del 2012. Alle elezioni politiche del 2013 il partito non ha partecipato direttamente, sebbene alcuni suoi esponenti si siano candidati con il Centro Democratico, a sostegno di Pier Luigi Bersani. Il partito si è ufficialmente sciolto nel dicembre del 2016.
Alleanza per l'Italia (ApI) è stato un partito politico italiano, nato nel novembre 2009 per iniziativa del leader della Margherita ed ex cofondatore del Partito Democratico Francesco Rutelli, di Bruno Tabacci e di altri esponenti della società civile. Il 15 dicembre 2010 prende parte al Nuovo Polo per l'Italia, coalizione nata dall'incontro con Futuro e Libertà per l'Italia e l'Unione di Centro. Successivamente Rutelli appoggia Tabacci alle Primarie del centro-sinistra del 2012. Alle elezioni politiche del 2013 il partito non ha partecipato direttamente, sebbene alcuni suoi esponenti si siano candidati con il Centro Democratico, a sostegno di Pier Luigi Bersani. Il partito si è ufficialmente sciolto nel dicembre del 2016.
Le Windows API sono l'insieme delle interfacce di programmazione (in inglese application programming interface o API) disponibili nei sistemi operativi Windows di Microsoft. Per utilizzare le Windows API Microsoft fornisce gratuitamente il Platform SDK, ora evolutosi nel più moderno Windows SDK che unifica il Platform SDK con il .NET Framework SDK (dedicato a sua volta all'ambiente .NET). Il Platform SDK (Windows SDK) è una raccolta di strumenti e documentazione da abbinare ad un compilatore di linguaggio C.
Native API (o anche native system services o executive system services), in informatica, indica i servizi interni dei sistemi operativi appartenenti alla famiglia Windows NT. Le Native API costituiscono l'interfaccia al kernel di più basso livello possibile, tuttavia non si tratta dell'API ufficiale e documentata del sistema operativo, bensì di un'interfaccia privata sulla quale si appoggiano le Windows API. La compatibilità delle Native API non è garantita tra differenti versioni di Windows NT, in quanto cambiamenti alla struttura del kernel potrebbero riflettersi in cambiamenti delle Native API. Per la scrittura di applicazioni è necessario utilizzare esclusivamente le Windows API, sebbene sia tecnicamente possibile utilizzare le Native API, che però sono documentate solo parzialmente. Le Native API sono l'equivalente delle system call dei sistemi operativi Unix. Generalmente ad ogni Native API corrisponde una Windows API equivalente, ad esempio alla Native API NtWriteFile corrisponde la Windows API WriteFile. La ragione per la quale esiste questo doppio strato di API deriva dal fatto che i sistemi operativi Windows NT possono disporre di differenti subsystem. In Windows NT sono disponibili i subsystem Win32, Posix e OS/2 (a partire da Windows XP è presente solo quello Win32). Pertanto le Native API sono l'interfaccia con la quale vengono sviluppati i subsystem. Le Native API sono implementate nella libreria Ntdll.dll. A ciascuna Native API corrisponde un servizio del kernel, che viene invocato tramite un interrupt 0x2E (o con un'istruzione di linguaggio macchina sysenter o syscall sui microprocessori più recenti); questa operazione viene definita system service dispatching.
L'apicoltura (o apicultura) è l'allevamento di api allo scopo di sfruttare i prodotti dell'alveare dove per tale si intenda un'arnia popolata da una famiglia di api. Le arnie "razionali" sono quindi le strutture modulari strutturate con favi mobili dove l'apicoltore ricovera le api. Le arnie più primitive non avevano favi mobili ed erano dette bugno o "bugno villico". Malgrado le specie allevate siano diverse, per la sua produttività ha netta predominanza l'Apis mellifera. Il mestiere dell'apicoltore consiste sostanzialmente nel procurare alle api ricovero e cure, e vegliare sul loro sviluppo; in cambio egli raccoglie una quota discreta del loro prodotto, consistente in: miele, polline, cera d'api, pappa reale, propoli, veleno. Praticata in tutti i continenti, questa attività varia a seconda delle varietà delle api, del clima e del livello di sviluppo economico dell'agricoltore, e in essa pratiche ancestrali come l'affumicamento si mischiano a metodi moderni come l'inseminazione artificiale delle regine. Tale allevamento è branca della zootecnica, seppure intesa in accezione ampia, e viene insegnata a livello accademico nei moduli di apicoltura come attività zootecnica, per quanto riguarda le scienze e tecnologie delle produzioni animali, nei corsi di zootecnia in medicina veterinaria, e nei corsi di zoocolture nell'ambito di scienze biologiche e naturali.
Il francese (français, AFI: [fʁɑ̃ˈsɛ]) è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee. Diffusa come lingua materna nella Francia metropolitana e d'oltremare, in Canada (principalmente nelle province del Québec e del Nuovo Brunswick, ma con una presenza significativa anche in Ontario e Manitoba), in Belgio, in Svizzera, presso numerose isole dei Caraibi (Haiti, Dominica, Santa Lucia) e dell'Oceano Indiano (Mauritius, Comore e Seychelles), in Lussemburgo e nel Principato di Monaco, è lingua ufficiale di circa 30 stati ripartiti su tutti i continenti (come eredità dell'impero coloniale francese e della colonizzazione belga), oltre che di numerose organizzazioni internazionali come l'ONU, la NATO, il Comitato Olimpico Internazionale e l'Unione postale universale. Costituisce inoltre, insieme con l'inglese e il tedesco, una delle tre lingue di lavoro dell'Unione europea. In Italia è parlato e tutelato in Valle d'Aosta, dove gode di uno status di coufficialità con l'italiano. Sebbene non sia ai primissimi posti tra le lingue più parlate del mondo per numero di madrelingua (77,3 milioni secondo Ethnologue, 2020), essa costituisce invece la seconda per diffusione (dopo l'inglese) per numero di paesi in cui è ufficiale e per numero di continenti in cui è parlata. Le stime dei locutori totali sono difficili a causa della diffusione maggiore del francese come lingua seconda che come lingua materna e del grosso peso che hanno nella demografia di questa lingua i vasti territori dell'Africa francofona, in cui l'avanzare della conoscenza del francese è in costante crescita grazie alla scolarizzazione e per i quali non sono sempre disponibili statistiche precise o aggiornate. Tuttavia secondo le stime dell'Organizzazione internazionale della francofonia, vi sono nel mondo circa 277 milioni di locutori (è la quinta lingua più parlata al mondo in base al numero di parlanti totali). Ma, come numero di parlanti nativi (L1), è la numero 17. Attualmente il francese è la seconda lingua più insegnata al mondo dopo l'inglese, anche grazie a una capillare rete di servizi linguistici e culturali incentrati sui Centres culturels français (CCF, dipendenti dalle Ambasciate) e sulle sedi dell'Alliance française.
Record aggiornato il: 2026-01-11T02:58:53.352Z