Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: André, Tony
Pubblicazione: Firenze : Libreria internazionale, 1922
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: fre, Paese: IT
Xavier de Maistre, talvolta citato nella forma italiana Saverio de Maistre (Chambéry, 8 novembre 1763 – San Pietroburgo, 13 giugno 1852), è stato un militare, pittore e scrittore italiano savoiardo di lingua francese.
Il castello di Montfleury è una delizia situata alle porte di Aosta, impropriamente e solo per tradizione secolare definita castello. Questa villa ha una storia articolata: probabilmente fu costruita come luogo di culto di una fattoria appartenente ad un convento, ma dopo alcuni adattamenti architettonici fu trasformata in residenza di villeggiatura e per decenni fu sede di incontri mondani e galanti, tra cui quelli di Xavier de Maistre; infine, solo dopo alcuni passaggi di mano è tornata di proprietà di religiosi. Ancora oggi privata, non è visitabile: inserita nel contesto della scuola paritaria regionale di agricoltura, l'Institut Agricole Régional, circondata dai campi sperimentali della stessa, dal 2004 è sede del Corecom Valle d'Aosta.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-10-12T01:55:10.922Z