Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Cultura moderna è stato un programma televisivo italiano di genere game show ideato da Antonio Ricci, trasmesso su Canale 5 nel 2006/2007 e su Italia 1 nel 2016/2017, nella fascia dell'access prime time, con la conduzione di Teo Mammucari. Nella prima edizione il conduttore è affiancato da Juliana Moreira e il Gabibbo, ai quali si aggiunge Lydie Pages nel 2007, anno in cui è andato in onda anche in prima serata, con alcune modifiche ed il titolo Cultura moderna Slurp.Nel biennio 2016/2017 il programma ritorna con un logo rinnovato, dove al posto delle palme c'è un libro aperto. Il conduttore Mammucari viene affiancato da Laura Forgia (nel ruolo della Marzullina), inoltre è presente il comico Carlo Kaneba.Il 27 gennaio 2007 è stato assegnato alla trasmissione un Telegatto come programma rivelazione dell'anno.A distanza di 13 anni, nell'estate 2019, vengono riproposte nella fascia pomeridiana di Mediaset Extra le puntate della prima edizione.
Il termine cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". L'utilizzo di tale termine è stato poi esteso a quei comportamenti che imponevano una "cura verso gli dei", da cui il termine "culto" e a indicare un insieme di conoscenze. Non c'è univocità degli autori sulla definizione generale di cultura anche nella traduzione in altre lingue ed a seconda dei periodi storici, grosso modo oggi è intesa come un sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare; un'eredità storica che nel suo insieme definisce i rapporti all'interno di quel gruppo sociale e quelli con il mondo esterno.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2023-06-29T02:05:23.247Z