Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Di Pasquale Salvatore
Pubblicazione: Firenze : Le Monnier
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Comprende:
1: Elementi di statica delle costruzioni / di Salvatore Di Pasquale
2: Calcolo degli elementi strutturali / di Claudio Messina, Leonardo Paolini
3: Progettazione e disegno esecutivo / di Claudio Messina, Leonardo Paolini, Biagio Furiozzi
1: Elementi di statica delle costruzioni / di Salvatore Di Pasquale
2: Calcolo degli elementi strutturali / di Claudio Messina, Leonardo Paolini
Con tecnica delle costruzioni (che comprende una parte di tecnologia delle costruzioni) si intende quella disciplina, afferente all'ingegneria civile e all'architettura, che studia i materiali e le tecniche necessarie per realizzare un manufatto edilizio. Differisce dalla scienza delle costruzioni che studia invece le condizioni necessarie per la staticità dell'edificio.
La scienza delle costruzioni è quella disciplina fisico-ingegneristica che si occupa di costruire e utilizzare modelli fisico-matematici e sperimentali che descrivano il comportamento statico e dinamico della struttura resistente di un manufatto e delle sue componenti (elementi strutturali) sotto l'effetto di varie azioni o sollecitazioni (forze esterne, variazioni termiche, eventi sismici ecc.). Come tale, il suo fine prevalente è quello di sviluppare una mentalità operativa che porti a riconoscere, impostare e risolvere problemi di resistenza delle strutture.
La Maeg Costruzioni S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella progettazione, fornitura e posa in opera di strutture metalliche.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-10-11T03:17:57.309Z