Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Prima della pioggia è un film del 1994 scritto e diretto da Milčo Mančevski. Vinse il Leone d'Oro al miglior film al 51ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed ebbe la candidatura all'Oscar al miglior film straniero. Il film viene diviso in episodi che si intersecano tra loro in maniera atemporale, come già fece Jim Jarmusch in Mystery Train - Martedì notte a Memphis e come ha fatto, praticamente in contemporanea con Manchevski, Quentin Tarantino in Pulp Fiction.
James Robert Jarmusch, detto Jim (Akron, 22 gennaio 1953), è un regista, sceneggiatore e musicista statunitense. È considerato uno dei più importanti cineasti del cinema indipendente statunitense.
Mystery Train è una canzone scritta da Junior Parker e Sam Phillips. Fu il primo singolo registrato alla Sun Records nel 1953.
Gli spettacoli nell'antica Roma erano numerosi, aperti a tutti i cittadini ed in genere gratuiti; alcuni di essi si distinguevano per la grandezza degli allestimenti e per la crudeltà. I Romani frequentavano di preferenza i combattimenti dei gladiatori, quelli con bestie feroci (venationes), le riproduzioni di battaglie navali (naumachia), le corse di carri, le gare di atletica, gli spettacoli teatrali dei mimi e le pantomime. Quarant'anni dopo l'invettiva di Giovenale (n. tra il 55 e il 60–m. dopo il 127) che rimpiangeva la sobrietà e la severità repubblicana di un popolo che ormai aspirava solo al panem et circenses, al pane e agli spettacoli, Frontone (100-166), quasi con le stesse parole, descriveva sconsolato la triste realtà: La classe dirigente romana considerava infatti suo compito primario quello di distribuire alimenti una volta al mese al popolo e di distrarlo e regolare il suo tempo libero con gli spettacoli gratuiti offerti nelle festività religiose o in ricorrenze laiche.
Record aggiornato il: 2025-09-14T01:51:08.263Z