Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Gramsci, Antonio
Pubblicazione: Torino : Einaudi, 1947-
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: , Lingua: ita, Paese: it
Comprende:
1: Lettere dal carcere / Antonio Gramsci
2: Il materialismo storico e la filosofia di Benedetto Croce / Antonio Gramsci
3: Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura / Antonio Gramsci
4: Il Risorgimento / Antonio Gramsci
5: Note sul Machiavelli, sulla politica e sullo Stato moderno / Antonio Gramsci
6: Letteratura e vita nazionale / Antonio Gramsci
7: Passato e presente / Antonio Gramsci
8: Scritti giovanili, 1914-1918 / Antonio Gramsci
11: Socialismo e fascismo : l'Ordine Nuovo 1921-1922 / Antonio Gramsci
12: La costruzione del Partito comunista : 1923-1926 / Antonio Gramsci
9: L'Ordine Nuovo : 1919-1920 / Antonio Gramsci
10: Sotto la mole : 1916-1920 / Antonio Gramsci
Il marxismo è una scuola di pensiero sociale, economica e politica basata sulle teorizzazioni di Karl Marx e Friedrich Engels, filosofi tedeschi del XIX secolo, oltre che economisti, sociologi, giornalisti e rivoluzionari socialisti. Nato nella seconda metà dell'Ottocento nel contesto europeo della seconda rivoluzione industriale e della questione operaia, ha poi ricevuto nel corso del tempo notevoli e svariati contributi ideologici, evolvendo in forme che a volte differiscono dalle formulazioni originarie.
Le elezioni del Parlamento europeo sono elezioni politiche che nell'Unione europea hanno lo scopo di eleggere i membri del parlamento europeo. Si svolgono ogni cinque anni a suffragio universale e, con oltre 400 milioni di persone eleggibili, è considerata la seconda più grande elezione democratica del mondo.Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente: infatti i 751 deputati che vi siedono, vengono eletti in modo diretto dal 1979. In base al risultato delle elezioni, il consiglio europeo sceglie il candidato per la presidenza della commissione europea, che dovrà ottenere la fiducia dalla maggioranza del parlamento; se il candidato ottiene la maggioranza potrà formare la commissione, altrimenti il consiglio dovrà scegliere un altro candidato. Dall'uscita del Regno Unito dall'UE nel 2020, il numero di deputati, incluso il presidente, è 705. Nessun'altra istituzione dell'UE è eletta direttamente, con il Consiglio dell'Unione europea e il Consiglio europeo legittimati solo indirettamente attraverso le elezioni nazionali. Mentre i partiti politici europei hanno il diritto di fare campagna in tutta l'UE per le elezioni europee, campagne si svolgono ancora attraverso campagne elettorali nazionali, pubblicizzando delegati nazionali da partiti nazionali.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2026-01-11T01:32:11.183Z