Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Ferilli, Aldo
Edizione: Nuova ed
Pubblicazione: Firenze : Le Monnier, 1989
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Fa parte di: Physica
Il fotone è il quanto di energia della radiazione elettromagnetica. Storicamente chiamato anche quanto di luce, fu introdotto all'inizio del XX secolo, quando si capì che in un'onda elettromagnetica l'energia è distribuita in pacchetti discreti e indivisibili.Il termine (dal greco φῶς gen. φωτός "phòs, photòs" che significa luce) fu coniato a Parigi nel luglio 1926 dal fisico ottico Frithiof Wolfers; pochi mesi dopo fu riutilizzato dal chimico statunitense Gilbert Lewis e subito adottato da molti fisici, divenendo definitivo. Con l'affermarsi della teoria quantistica dei campi il fotone ha acquisito a tutti gli effetti il ruolo di particella associata al campo elettromagnetico, classificata come bosone vettore elementare di massa nulla mediatore dell'interazione elettromagnetica (bosone di gauge). È solitamente indicato con la lettera greca γ (gamma), simbolo derivato probabilmente dai raggi gamma.
La fisica (termine che deriva dal latino physica, "natura" a sua volta derivante dal greco (τὰ) φυσικά ((tà) physiká), "(le) cose naturali", nato da φύσις (phýsis), entrambi derivati dall'origine comune indoeuropea) è la scienza della natura nel senso più ampio. Nata con lo scopo di studiare i fenomeni naturali, ossia tutti gli eventi che possono essere descritti, ovvero quantificati o misurati, attraverso grandezze fisiche opportune, al fine di stabilire principi e leggi che regolano le interazioni tra le grandezze stesse e le loro variazioni, mediante astrazioni matematiche, quest'obiettivo è raggiunto attraverso l'applicazione rigorosa del metodo scientifico, il cui scopo ultimo è fornire uno schema semplificato, o modello, del fenomeno descritto: l'insieme di principi e leggi fisiche relative a una certa classe di fenomeni osservati definiscono una teoria fisica deduttiva, coerente e relativamente autoconsistente, costruita tipicamente a partire dall'induzione sperimentale.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2023-10-10T02:35:09.448Z