Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Murderous maths.
Autore principale: Poskitt, Kjartan
Pubblicazione: Milano : Salani, 2000
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Ipotenuse, incognite, potenze e altri misteriosi misfatti della matematica è un libro di divulgazione scientifica per ragazzi e fa parte della collana Brutte Scienze, edita da Salani. Il volume scritto da Kjartan Poskitt e illustrato da Tony De Saulles narra di matematica e di numeri. Il protagonista è un mago, aiutato da un generale e dal suo esercito militare, insieme devono salvare una principessa intrappolata in una torre sorvegliata da un drago. Mago ed esercito, dopo aver attraversato molti ostacoli, arrivano ad un muro su cui sono scritti parecchi numeri, attraverso le loro conoscenze matematiche riescono però a risolver l'enigma e infine a salvare la principessa. Il racconto è reso più piacevole e comprensibile per le immagini che aiutano il lettore.
Brutte scienze è una collana di libri di divulgazione scientifica per ragazzi dello scrittore britannico Nick Arnold edita da Salani, edizione italiana della popolare serie Horrible Science (letteralmente "scienze orribili") pubblicata nel Regno Unito dalla casa editrice Scholastic. La serie Horrible Science di Arnold è una serie di libri per ragazzi, illustrati da Tony De Saulles, che fanno leva sull'umorismo e sul gusto dell'orrido dei bambini per trattare argomenti scientifici. In precedenza, Arnold aveva usato lo stesso modello in una serie di libri di carattere storico, Horrible Histories. La serie consta di una ventina di volumi, e ha riscosso un grande successo sia nel Regno Unito che nel mondo, con oltre 10 milioni di copie vendute al 2007. Ha vinto due volte il premio Aventis per la letteratura scientifica della Royal Society britannica. La versione italiana comprende le traduzioni dei libri di Arnold e opere di altri autori, come Kjartan Poskitt e Phil Gates, basate sulla stessa formula.
La geometria (dal latino geometrĭa e questo dal greco antico "γεωμετρία", composto dal prefisso geo che rimanda alla parola γή = "terra" e μετρία, metria = "misura", tradotto quindi letteralmente come misurazione della terra) è quella parte della scienza matematica che si occupa delle forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-11-09T02:15:19.347Z