Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Lucca: Archivio storico comunale [Produttore]
Pubblicazione: 1833-1880
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Fa parte di: "Varie"
Il frammento manzoniano Il Natale del 1833 viene generalmente inserito all'interno del carteggio contenente i manoscritti degli Inni Sacri, pur non facendo parte dell'elenco del progetto iniziale trattandosi di una poesia "d'occasione".
Con il termine Montagnardi (francese: Montagnards), anche detti Demo-socialisti (francese: Démocrates-socialistes), si identifica un gruppo politico francese attivo durante la Seconda Repubblica. I Montagnardi erano rappresentanti della sinistra repubblicana e giacobina, ma non mancavano esponenti di tendenze sindacaliste, socialiste e socio-cristiane.
L'assedio di Parigi, durato dal 19 settembre 1870 al 28 gennaio 1871, e la conseguente conquista della città da parte delle forze prussiane sono stati gli avvenimenti decisivi che portarono alla sconfitta francese nella guerra franco-prussiana e alla fondazione dell'Impero tedesco, ufficialmente proclamato nella Galleria degli specchi del palazzo di Versailles il 18 gennaio 1871.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-11-09T03:14:33.766Z