Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Giannakoulas, Andreas
Pubblicazione: Pisa : ETS, [2007]
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Fa parte di: Psicoanalisi e metodo
La International Psychoanalytical Association (IPA) è un'associazione internazionale di psicoanalisti che conta circa 70 associazioni costituenti e 12 000 iscritti. È stata fondata nel 1910 da Sigmund Freud, su una proposta di Sándor Ferenczi. Il suo primo presidente è stato Carl Gustav Jung e il primo segretario Otto Rank. La sua missione è di accreditare la scientificità della psicoanalisi e la serietà dei propri associati, sviluppando la diffusione della psicoanalisi freudiana a solo vantaggio dei pazienti. Al suo interno si svolgono diversi dibattiti e ogni due anni si tiene un congresso a tema.
Il termine inconscio (Unbewusstes in tedesco) indica genericamente tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza di un individuo. In senso più specifico, rappresenta quella dimensione psichica contenente pensieri, emozioni, istinti, rappresentazioni, modelli comportamentali, spesso alla base dell'agire umano, ma di cui il soggetto non è consapevole.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-08-28T14:35:04.696Z