Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Novelli, Augusto
Pubblicazione: Firenze : Nerbini
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Fa parte di: Teatro di Augusto Novelli
Augusto Novelli (Firenze, 17 gennaio 1867 – Carmignano, 7 novembre 1927) è stato un drammaturgo, giornalista e scrittore italiano.
Acqua passata è un'azione teatrale ("scene popolari") di Augusto Novelli. Venne rappresentata per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze il 29 febbraio 1908 dalla Compagnia Toscana di Andrea Niccoli.Novelli scrisse di aver voluto realizzare quest'opera per dimostrare, dopo il successo de L'acqua cheta, come il vernacolo fiorentino fosse adatto anche a rappresentare situazioni drammatiche.
L'acqua cheta è una commedia in fiorentino di Augusto Novelli. Venne rappresentata per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze il 29 gennaio 1908 dalla Compagnia del Teatro fiorentino, diretta da Andrea Niccoli.Sostiene il Novelli di aver pensato fin dal 1892, incoraggiato dagli apprezzamenti ai suoi primi scritti, di ridare vita al teatro fiorentino. Suo modello era l'abate Zannoni, segretario della Crusca, che scrisse quattro commedie, tra le quali il Novelli cita in particolare la Crezia rincivilita. I primi frutti del lavoro del Novelli in questa direzione furono Il Morticino (1893) e Purgatorio, Inferno e Paradiso (1894), che vennero applauditi ma presto dimenticati. Novelli però continuò a coltivare la sua idea, finché nel 1908 L'acqua cheta ottenne un notevole successo, con 44 repliche, confermando l'autore nella sua convinzione che il teatro fiorentino potesse prosperare e avere successo anche al di fuori di Firenze. Il 27 novembre 1920 avviene la prima assoluta dell'operetta con le musiche di Giuseppe Pietri, il libretto di Novelli e liriche di Angelo Nessi nel Teatro Drammatico Nazionale di Roma con la scenografia di Aldo Molinari. Nel 1933 ne esce la versione cinematografica.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-08-28T15:52:42.066Z