Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Windows 8 è un sistema operativo per personal computer prodotto da Microsoft come parte della famiglia di sistemi operativi Windows NT. Il sistema operativo è stato distribuito alla produzione il 1º agosto 2012, con disponibilità generale il 26 ottobre 2012.Ha introdotto importanti modifiche alla piattaforma e all'interfaccia utente del sistema operativo per migliorare la sua esperienza utente sui tablet, dove Windows era allora in competizione con i sistemi operativi mobili, tra cui Android e iOS. In particolare, queste modifiche includevano una shell Windows ottimizzata per il tocco basata sul linguaggio di progettazione "Metro" di Microsoft, la schermata Start (che visualizza i programmi e il contenuto aggiornato dinamicamente su una griglia di tessere), una nuova piattaforma per lo sviluppo di "app" con enfasi sull'input touchscreen, l'integrazione con i servizi online (compresa la possibilità di sincronizzare app e impostazioni tra dispositivi) e Windows Store, un negozio online per il download e l'acquisto di nuovo software. Windows 8 ha aggiunto il supporto per USB 3.0, dischi rigidi Advanced Format, comunicazioni near field e cloud computing. Sono state introdotte funzionalità di sicurezza aggiuntive, come software antivirus integrato, integrazione con il servizio di filtro anti-phishing Microsoft SmartScreen e supporto per l'avvio protetto UEFI su dispositivi supportati con firmware UEFI, per impedire al malware di infettare il processo di avvio. Ha avuto una ricezione critica mista. Anche se le critiche verso i miglioramenti delle prestazioni, della sicurezza e il supporto migliorato per i dispositivi touchscreen sono state positive, la nuova interfaccia utente del sistema operativo è stata ampiamente criticata per essere potenzialmente confusa e difficile da imparare, specialmente se utilizzata con tastiera e mouse invece di touch screen. Nonostante queste carenze, sono state vendute 60 milioni di licenze Windows 8 fino a gennaio 2013, un numero che includeva sia gli aggiornamenti che le vendite agli OEM per i nuovi PC.Il 17 ottobre 2013, Microsoft ha pubblicato Windows 8.1. Questa versione affronta alcuni aspetti criticati di Windows 8 e incorpora ulteriori miglioramenti a vari aspetti del sistema operativo. Windows 8 è stato infine sostituito da Windows 10 a luglio 2015. Microsoft ha smesso di fornire supporto e aggiornamenti per Windows 8 RTM il 12 gennaio 2016, per i criteri del ciclo di vita Microsoft relativi ai service pack, Windows 8.1 deve essere installato per mantenere il supporto e ricevere ulteriori aggiornamenti.
Si intende con rete vendita un insieme di persone che collaborano alla promozione e alla vendita di prodotti e/o servizi di una organizzazione.
Il marketing (termine derivato dalla lingua inglese, in italiano anche commercializzazione o mercatistica o mercatologia) è un ramo dell'economia che si occupa dello studio e descrizione di un mercato di riferimento, ed in generale dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utenti di un'impresa. Il termine deriva da market cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l'azione sul mercato stesso da parte delle imprese. Diverse sono le definizioni possibili del marketing, a seconda del ruolo che nell'impresa viene chiamata a ricoprire in rapporto al ruolo strategico, al posizionamento dell'impresa nel suo ambito competitivo di mercato.
Il direct marketing è un tipo di comunicazione commerciale o di marketing attraverso la quale le aziende commerciali, ma anche gli enti (ad esempio organizzazioni pubbliche e no profit) comunicano direttamente con clienti specifici, anche con un rapporto uno a uno e senza avvalersi di intermediari. Questo consente di raggiungere un target definito, con azioni mirate che utilizzino una serie di strumenti, anche interattivi, ottenendo in tal modo risposte oggettive misurabili, quantificabili e qualificabili.
In economia aziendale il concetto di Customer Relationship Management (termine inglese spesso abbreviato in CRM) o gestione delle relazioni con i clienti è legato al concetto di gestione della base clienti e fidelizzazione dei clienti. L'obiettivo del CRM è permettere alle aziende di restare in contatto con i propri clienti in modo continuativo, attraverso strategie di marketing orientate al miglioramento della relazione con il cliente. In un'impresa "market-oriented" il mercato non è più rappresentato solo dal cliente, ma dall'ambiente circostante, con il quale l'impresa deve stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo, tenendo conto dei valori dell'individuo/cliente, della società e dell'ambiente. Quindi l'attenzione verso il cliente è cruciale e determinante. Per questo motivo il marketing management deve pianificare e implementare opportune strategie per gestire una risorsa così importante.
La catena del valore è un modello che permette di descrivere la struttura di una organizzazione come un insieme limitato di processi. Questo modello è stato teorizzato da Michael Porter nel 1985 nel suo best seller Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance. Secondo questo modello, un'organizzazione è vista come un insieme di 9 processi, di cui 5 primarie e 4 di supporto.