Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il sistema dei trasporti pubblici della città di Roma si compone di una rete metropolitana di 3 linee, una rete tranviaria di 6 linee, un sistema di servizi suburbani composto da 8 relazioni regionali e 3 ferrovie ex-concesse, una rete filoviaria composta da tre linee e una rete stradale di circa 6000 km, che la rende la più vasta d'Europa.La rete dei trasporti è gestita da 3 operatori: la società in house comunale ATAC, Trenitalia e il consorzio privato Roma TPL.
La sintesi vocale (in inglese speech synthesis) è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. Un sistema usato per questo scopo è detto sintetizzatore vocale e può essere realizzato tramite software o via hardware. I sistemi di sintesi vocale sono noti anche come sistemi text-to-speech (TTS) (in italiano: da testo a voce) per la loro possibilità di convertire il testo in parlato. Esistono inoltre sistemi in grado di convertire simboli fonetici in parlato. La sintesi vocale si può realizzare concatenando registrazioni di parti vocali memorizzate in un database. I vari sistemi di sintesi vocale si differenziano a seconda delle dimensioni dei campioni vocali memorizzati: un sistema che memorizza singoli fonemi o fonemi doppi consente di ottenere il numero massimo di combinazioni a discapito della chiarezza complessiva mentre in altri sistemi concepiti per un impiego specifico si ricorre alla registrazione di parole intere o di intere frasi per ottenere un risultato di qualità elevata. In alternativa, un sintetizzatore può incorporare un modello dei tratti vocali e di altre caratteristiche umane per creare una voce completamente di sintesi. La qualità di un sintetizzatore vocale si valuta sulla base sia della somiglianza con la voce umana che con il suo livello di comprensibilità. Un programma di conversione da testo a voce con una buona resa può avere un ruolo importante nell'accessibilità, per esempio consentendo a persone con problemi di vista o di dislessia di ascoltare documenti scritti sul computer. Per questo tipo di applicazione fin dai primi anni ottanta molti sistemi operativi includono funzioni di sintesi vocale.
Il servizio ferroviario metropolitano di Bologna (SFM) è un insieme di servizi ferroviari a carattere suburbano, con orario cadenzato, lungo alcune linee ferroviarie convergenti o passanti nella città di Bologna. Attualmente (2020) la rete dell'SFM è strutturata in 8 direttrici radiali, tutte attestate a Bologna Centrale, con l'eccezione di alcuni servizi passanti Ferrara-Imola.L'infrastruttura ferroviaria è gestita da Ferrovie Emilia-Romagna e da Rete Ferroviaria Italiana, ciascuna per le linee di propria competenza. I servizi sono gestiti da Trenitalia Tper.
La metropolitana di Roma è la rete di linee metropolitane che serve la città di Roma. È composta da tre linee, identificate con lettere e colori diversi, per una lunghezza totale di 59,4 km e 73 stazioni, due delle quali d'interscambio fra due linee (Termini e San Giovanni). Il primo tronco metropolitano è stato inaugurato il 9 febbraio 1955 ed oggi fa parte della linea B, identificata dal colore blu. Il 16 febbraio 1980 è stata inaugurata la linea A, dal colore arancione. La terza linea, ovvero la linea C, è stata aperta il 9 novembre 2014 ed è caratterizzata dal colore verde. È attualmente in costruzione la tratta T3 San Giovanni - Fori Imperiali della linea C, con completamento previsto entro il 2024 e l'avvio dei cantieri preliminari della subtratta T3 Fori Imperiali/Colosseo - piazza Venezia con la futura stazione Venezia. Esistono inoltre il progetto di realizzazione di una linea D, di color giallo, e progetti di prolungamento delle linee A e B, nonché progetti di trasformazione delle tre ferrovie suburbane Roma-Lido, Roma Nord e Roma-Centocelle rispettivamente in linea E (celeste), linea F (viola), e linea G (gialla; metrotranvia). Dal 2010 la rete è gestita, insieme ai trasporti di superficie, dall'ATAC, società in house di Roma Capitale. È la seconda rete metropolitana più estesa d'Italia, dopo quella di Milano.
La metropolitana di Milano è una rete di linee metropolitane a servizio della città di Milano e in parte del suo circondario, asse portante della sua rete di trasporti pubblici. Si compone di quattro linee, tre di tipo pesante più una leggera, identificate con numeri e colori diversi, per una lunghezza totale di 96,8 km. La prima linea, M1, chiamata anche linea rossa, fu inaugurata nel 1964, la M2 (verde) nel 1969, la M3 (gialla) nel 1990 e la M5 (lilla), di tipo leggero, nel 2013. Attualmente risulta in costruzione un'altra linea, la M4, detta anche linea blu di 15,2 km, mentre è in corso il prolungamento della M1 verso Monza Bettola di 1,9 km; fra i prolungamenti in fase di progetto si annoverano quello della M5, verso Monza, e un ulteriore prolungamento della M1 a sud - ovest attraverso il quartiere di Baggio. La rete è gestita dall'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) e comprende in totale 113 stazioni, delle quali 95 sono sotterranee. Il progetto architettonico, realizzato da Franco Albini e Franca Helg, e la sua segnaletica, progettata da Bob Noorda, ricevettero nel 1964 il premio Compasso d'oro.. È la rete metropolitana più estesa d'Italia, seguita da quella di Roma e quella di Napoli. All'interno dell'Unione europea è la nona rete per estensione chilometrica.
La linea C è una linea della metropolitana di Roma che si estende radialmente dal centro città verso est, da San Giovanni alla periferia orientale della città, oltre il Grande Raccordo Anulare. Contraddistinta dal colore verde, a regime, la linea, ideata nel 2005 e in costruzione dal 2007, attraverserà la città da nord-ovest (quartiere Della Vittoria) alla periferia est, passando per il centro storico. La lunghezza al completamento dell'opera sarà di 25,6 km, con 30 stazioni. Al 2021 è l'unica metropolitana di Roma con fermate anche al di là del GRA. La prima tratta di 15 stazioni, Monte Compatri-Pantano-Parco di Centocelle, è entrata in esercizio il 9 novembre 2014, utilizzando in parte il tracciato superstite della vecchia ferrovia Roma-Fiuggi. La seconda tratta di 6 stazioni, Mirti-Lodi, è stata inaugurata il 29 giugno 2015. La terza tratta, Lodi-San Giovanni, è stata inaugurata il 12 maggio 2018, permettendo l'interscambio con la Linea A. È in costruzione un'ulteriore tratta, lunga circa 3 km e con altre 2 stazioni, che porterà all'interscambio a Colosseo con la linea B. Inoltre è in corso di realizzazione il nodo di scambio con le linee ferroviarie suburbane FL1 ed FL3 presso la stazione Pigneto, con il tombamento del vallo ferroviario esistente. Nel progetto è poi previsto un ulteriore interscambio con la linea A nella stazione di Ottaviano, ma non sono ancora disponibili i finanziamenti per il completamento dell'opera. I convogli non hanno macchinisti a bordo ma sono controllati e guidati da un sistema di automazione integrale driverless; inoltre su tutte le fermate sono state installate le "porte di banchina" che si aprono solamente all'arrivo dei treni in contemporanea con l'apertura delle porte dei convogli.