apri su Wikipedia

Linea C (metropolitana di Roma)

La linea C è una linea della metropolitana di Roma che si estende radialmente dal centro città verso est, da San Giovanni alla periferia orientale della città, oltre il Grande Raccordo Anulare. Contraddistinta dal colore verde, a regime, la linea, ideata nel 2005 e in costruzione dal 2007, attraverserà la città da nord-ovest (quartiere Della Vittoria) alla periferia est, passando per il centro storico. La lunghezza al completamento dell'opera sarà di 25,6 km, con 30 stazioni. Al 2021 è l'unica metropolitana di Roma con fermate anche al di là del GRA. La prima tratta di 15 stazioni, Monte Compatri-Pantano-Parco di Centocelle, è entrata in esercizio il 9 novembre 2014, utilizzando in parte il tracciato superstite della vecchia ferrovia Roma-Fiuggi. La seconda tratta di 6 stazioni, Mirti-Lodi, è stata inaugurata il 29 giugno 2015. La terza tratta, Lodi-San Giovanni, è stata inaugurata il 12 maggio 2018, permettendo l'interscambio con la Linea A. È in costruzione un'ulteriore tratta, lunga circa 3 km e con altre 2 stazioni, che porterà all'interscambio a Colosseo con la linea B. Inoltre è in corso di realizzazione il nodo di scambio con le linee ferroviarie suburbane FL1 ed FL3 presso la stazione Pigneto, con il tombamento del vallo ferroviario esistente. Nel progetto è poi previsto un ulteriore interscambio con la linea A nella stazione di Ottaviano, ma non sono ancora disponibili i finanziamenti per il completamento dell'opera. I convogli non hanno macchinisti a bordo ma sono controllati e guidati da un sistema di automazione integrale driverless; inoltre su tutte le fermate sono state installate le "porte di banchina" che si aprono solamente all'arrivo dei treni in contemporanea con l'apertura delle porte dei convogli.

Risorse suggerite a chi è interessato all'argomento "Linea C (metropolitana di Roma)"

Sperimentale

Argomenti d'interesse

Sperimentale