Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Robert Boyle (Lismore, 25 gennaio 1627 – Londra, 30 dicembre 1691) è stato un chimico, fisico, inventore e filosofo naturalista irlandese, famoso anche per i suoi scritti di teologia.
La collana I Meridiani Collezione nasce nel 2005 come pubblicazione allegata ad alcuni periodici del gruppo editoriale Mondadori (Chi, Donna Moderna, Grazia, Panorama, TuStyle e TV Sorrisi e Canzoni). Il progetto iniziale prevedeva 30 titoli, ma poi sono diventati 77 (fino alla chiusura nel 2007), proposti al prezzo di 12,90 euro contro i 55 circa della serie maggiore. I volumi si presentano esteriormente molto simili ai Meridiani: medesimo formato, medesimi materiali e colori, il classico cofanetto in cartoncino; unica differenza visibile è una grossa fascia dorata sul dorso con la dicitura "I Meridiani Collezione" e il numero progressivo della serie. Altre sostanziali differenze si notano però a un'analisi più attenta: le fasce segnaposto non sono più in seta e la rilegatura non è più eseguita a cucitura ma a colla, inoltre il taglio superiore dei fogli non è di colore blu. Il successo dell'iniziativa ha portato alla nascita, a fine 2006, di una seconda serie analoga alla prima e dedicata ai classici greci e latini con testo originale a fronte, chiamata "I Classici Collezione" (ad agosto 2008 pubblicati sessantacinque titoli). I volumi si distinguono per il colore rosso acceso della copertina e l'assenza della sovraccoperta trasparente in acetato, mentre restano invariati la doratura sul dorso, il cofanetto in cartoncino (seppure a colori e non in bianco e nero) e il prezzo di 12,90 euro. In continuità estetica con le precedenti, negli anni successivi sono state proposte tre nuove serie: "Classici del pensiero", colore verde da marzo 2008; "Classici della storia", colore bordeaux da agosto 2010; "Classici della poesia", colore azzurro da settembre 2012.
Questa è la lista dei governatori romani della provincia romana d'Asia. Creata dopo il 113 a.C., la provincia venne riorganizzata dall'imperatore Augusto che la assegnò al Senato come governatore proconsolare. La provincia fu divisa da Diocleziano durante la riorganizzazione degli anni 290, ed una piccola porzione della stessa mantenne il nome originario.