Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il ponte di Mes (albanese: Ura e Mesit, "ponte di Mezzo") è un ponte di pietra nel villaggio di Mes, a 5 km nord da Scutari. È un monumento della cultura di Scutari, trasformando il sito in un'attrazione turistica. Il Fondo di sviluppo albanese ha investito 13 milioni di Lek in modo che i turisti potessero salire sul ponte e osservarlo da vicino. È stato costruito nel XVIII secolo, intorno al 1770, da Kara Mahmud Bushati, il pascià ottomano locale, e attraversa il fiume Kir. I lavori furono divisi in 2 fasi in cui la prima fase comprendeva solo l'arco centrale e l'arco vicino, mentre la seconda fase includeva gli altri 11 archi. Lo scopo era quello di collegare la città di Scutari con la villaggio di Drisht e altre città. È lungo 108 metri, largo 3,4 metri, alto 12,5 metri con 13 archi ed è uno degli esempi più lunghi di un ponte ottomano nella regione. È stato costruito come parte della strada che risale la valle del Kir, fino a Pristina.
Il governo provvisorio albanese (in albanese: qeveria e përkohshme e Shqipërisë) venne fondato il 4 dicembre 1912 come prima autorità indipendente dell'attuale Albania.
Butrinto (in albanese Butrint o Butrinti) è una città e un sito archeologico in Albania, vicino al confine con la Ciamuria, (in albanese: Çamëria) parte del sud dell’Albania, ora integrata alla Grecia dopo il Protocollo di Firenze nel dicembre 1913. Nell'antichità era conosciuta come Bouthroton in greco antico e come Buthrotum in latino. Si trova su una collina vicina al Canale di Vivari. Abitata fin dai tempi della preistoria, Butrinto era una città appartenente alla civiltà Illirica.
Azem Hajdari (Bajram Curri, 11 marzo 1963 – Tirana, 12 settembre 1998) è stato un politico albanese che è stato il leader del movimento studentesco nel 1990-1991 che ha portato alla caduta del comunismo in Albania. Azem Hajdari è poi diventato un politico del Partito Democratico d'Albania; membro dell'Assemblea di Albania e presidente della Commissione parlamentare di controllo sui servizi segreti. È stato assassinato a Tirana il 12 settembre 1998. Il 2 ottobre 1998 Hajdari è stato insignito postumo della cittadinanza onoraria di Tirana e nel 2007 è stato decorato con l'Ordine di Skanderbeg dal presidente Bamir Topi. Un monumento in onore di Hajdari e della sua guardia del corpo Besim Çera è stato collocato dove sono stati entrambi uccisi.