Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il ponte di Mes (albanese: Ura e Mesit, "ponte di Mezzo") è un ponte di pietra nel villaggio di Mes, a 5 km nord da Scutari. È un monumento della cultura di Scutari, trasformando il sito in un'attrazione turistica. Il Fondo di sviluppo albanese ha investito 13 milioni di Lek in modo che i turisti potessero salire sul ponte e osservarlo da vicino. È stato costruito nel XVIII secolo, intorno al 1770, da Kara Mahmud Bushati, il pascià ottomano locale, e attraversa il fiume Kir. I lavori furono divisi in 2 fasi in cui la prima fase comprendeva solo l'arco centrale e l'arco vicino, mentre la seconda fase includeva gli altri 11 archi. Lo scopo era quello di collegare la città di Scutari con la villaggio di Drisht e altre città. È lungo 108 metri, largo 3,4 metri, alto 12,5 metri con 13 archi ed è uno degli esempi più lunghi di un ponte ottomano nella regione. È stato costruito come parte della strada che risale la valle del Kir, fino a Pristina.
Il governo provvisorio albanese (in albanese: qeveria e përkohshme e Shqipërisë) venne fondato il 4 dicembre 1912 come prima autorità indipendente dell'attuale Albania.
Butrinto (in albanese Butrint o Butrinti) è una città e un sito archeologico in Albania, vicino al confine con la Ciamuria, (in albanese: Çamëria) parte del sud dell’Albania, ora integrata alla Grecia dopo il Protocollo di Firenze nel dicembre 1913. Nell'antichità era conosciuta come Bouthroton in greco antico e come Buthrotum in latino. Si trova su una collina vicina al Canale di Vivari. Abitata fin dai tempi della preistoria, Butrinto era una città appartenente alla civiltà Illirica.