Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Un albergo (od hotel) è un'impresa ricettiva che fornisce un alloggio previo pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e specialmente dai turisti. L'etimologia del nome "albergo" in italiano deriva dal germanismo antico heribergo, inteso come "accampamento fortificato" o "alloggio". Molto spesso, gli alberghi forniscono anche un alto numero di servizi per gli ospiti, come ristoranti, piscine, nonché servizi di vario genere per bambini; alcuni alberghi presentano al loro interno anche una sala per le conferenze, al fine di incoraggiare gruppi di persone ad organizzare convegni e incontri nel proprio stabile; gli alberghi si differenziano dai motel in quanto questi ultimi, normalmente situati lungo le arterie di comunicazione, permettono il parcheggio del veicolo all'interno della struttura e offrono servizi di assistenza tecnica agli automobilisti.
Il turismo è uno dei settori economici dell'Italia. Il paese è, nel 2019, il quarto più visitato al mondo con 94 milioni di visitatori secondo l'ENIT, con un numero pari a 217,7 milioni di presenze straniere e con 432,6 milioni di presenze totali. Secondo stime della Banca d'Italia del 2018, il settore turistico genera direttamente più del 5% del PIL nazionale (il 13% considerando anche il PIL generato indirettamente) e rappresenta oltre il 6% degli occupati.Al 2018, i luoghi di cultura italiani (che comprendono musei, attrazioni, parchi, archivi e biblioteche) sono pari a 6 610. Gli esercizi alberghieri attivi sono 33 000, mentre quelli extra alberghieri sono 183 000. Il flusso turistico nelle località costiere è del 53%; le città più attrezzate sono Grosseto per quanto riguarda gli agriturismi (217), Vieste per i campeggi ed i villaggi turistici (84) e Cortina d'Ampezzo per i rifugi montani (20).
La Jolly Hotels S.p.A. è stata la più importante azienda alberghiera italiana nella seconda metà del XX secolo.
Lo Chateau Marmont è un albergo di Los Angeles situato al numero 8221 di Sunset Boulevard nella zona di West Hollywood. Costruito nel 1929, è vagamente ispirato al castello di Amboise in Francia.Nel 1968 Jim Morrison, al termine di una festa, cadde da uno dei balconi della camera da lui occupata, riportando varie contusioni, ma senza fratture significative.Nel 1982 l'attore John Belushi venne trovato morto in una camera di questo albergo.Nell'albergo è stato girato l'episodio del film Four Rooms diretto e interpretato da Quentin Tarantino. L'albergo viene usato come ambientazione nel libro La caduta di Michael Connelly. In esso si fa specifico riferimento al fatto che John Belushi è morto in uno dei suoi bungalow. L'hotel compare anche nei film La La Land (2016) e A Star Is Born (2018). Vi è ambientato anche il film del 2010 di Sofia Coppola Somewhere, il cui protagonista abita proprio nell'albergo.
Camera d'albergo (Hotel Room) è un film del 1993 diretto per la televisione da David Lynch e James Signorelli. Si tratta di un film composto da tre episodi, tutti ambientati nella camera 603 di un hotel ma in periodi di tempo diversi. È stato scritto da due celebri scrittori: Barry Gifford (episodi 1 e 3) e Jay McInerney (episodio 2).
Gli alberghi diurni Cobianchi sono una catena di alberghi diurni realizzati a partire dai primi decenni del Novecento dall'imprenditore bolognese Cleopatro Cobianchi in alcune città d'Italia. Questi alberghi sono ancora preservati in alcuni centri storici, come nel caso del Centro diurno Cobianchi a Bologna, sotto i portici di Palazzo Re Enzo. Nella prima metà del novecento erano rinomati per le finiture di lusso, l'igiene e l'accoglienza.