Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Torregrotta (IPA: [tɔrre'grɔtta], Turri in siciliano) è un comune italiano di 7 203 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia. È il dodicesimo comune più popoloso della città metropolitana nonché il più densamente popolato. L'abitato, situato a 44 m s.l.m. nella valle del Niceto, si stende tra il mar Tirreno e i primi rilievi Peloritani. Sorta inizialmente in epoca medievale come casale del feudo di Santa Maria della Scala, dopo un periodo di abbandono, fu riedificata a partire dal 1526. All'inizio del XIX secolo divenne sottocomune di Roccavaldina da cui ottenne l'autonomia amministrativa il 21 ottobre 1923. Il nucleo cinquecentesco si estese soprattutto a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Centro storicamente legato all’agricoltura, luogo di origine della sbergia, ha perso la tradizionale vocazione agricola in favore del settore terziario. L'industria estrattiva e di trasformazione dell'argilla ha avuto un certo impulso nel XX secolo, esaurendosi quasi totalmente negli anni duemila. Prevalgono le medie e piccole imprese artigianali.
Nuove Brigate Rosse (spesso abbreviato in Nuove BR) è la denominazione giornalistica che indica varie organizzazioni eversive di matrice comunista sorte dopo la divisione interna e la successiva disgregazione delle Brigate Rosse, alla fine degli anni ottanta del XX secolo. La principale di queste organizzazioni fu quella conosciuta con la sigla di Brigate Rosse per la Costruzione del Partito Comunista Combattente, attiva tra il 1999 e il 2003, di Nadia Desdemona Lioce e Mario Galesi.
Mario Pitocco (Letino, 3 marzo 1931 – Cervignano del Friuli, 21 agosto 2002) è stato un pittore italiano.
Il Futurismo è stato un movimento letterario, culturale, artistico e musicale italiano dell'inizio del XX secolo, nonché la prima avanguardia europea. Ebbe influenza su movimenti affini che si svilupparono in altri paesi d'Europa, in Russia, Francia, negli Stati Uniti d'America e in Asia. I futuristi esplorarono ogni forma di espressione, dalla pittura alla scultura, alla letteratura (poesia e teatro), la musica, l'architettura, la danza, la fotografia, il cinema e persino la gastronomia. La denominazione del movimento si deve al poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti.
Certaldo (pronuncia: /ʧerˈtaldo/, Čettàrdo nel vernacolo locale) è un comune italiano di 15 868 abitanti della città metropolitana di Firenze, celebre per essere stato il luogo di nascita e di morte del poeta e scrittore Giovanni Boccaccio. Situato al centro della Val d'Elsa, ospita numerosi edifici di interesse storico, culturale e artistico.