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La ricerca di mercato è la sistematica raccolta, conservazione ed analisi dei dati o informazioni relativi a problemi connessi al marketing di beni e/o servizi. Si occupa principalmente dello studio e dell'analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali (motivazioni) dei consumatori in un'economia di mercato, o della definizione della struttura di un mercato, risultando una fonte di informazione per chi, all'interno di un'azienda che produce beni o servizi, deve prendere decisioni di marketing. Le ricerche di marketing possono dunque essere definite come gli studi volti a selezionare tutti gli elementi rilevanti di informazione utilizzabili per le decisioni in tema i prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità e tecniche promozionali, nonché della valutazione della posizione complessiva dell'impresa. Spesso si rivolgono ad un ambito di analisi più ristretto, essendo rigidamente connesse all'individuazione di informazioni relative al mercato di un particolare bene, hanno carattere esplorativo, venendo usate quindi per accertare specifici aspetti del mercato.
L'Istituto nazionale di statistica (Istat o ISTAT) è un ente pubblico di ricerca italiano che si occupa dei censimenti generali della popolazione, dei servizi e dell'industria, e dell'agricoltura, di indagini campionarie sulle famiglie e di indagini economiche generali a livello nazionale. L'operato dell'istituto è supervisionato dalla Commissione per la garanzia dell'informazione statistica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha il compito di garantire l'imparzialità e la completezza dei dati raccolti e pubblicati. I contenuti pubblicati dall'Istat sono disponibili con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0. L'Istat è un membro del Sistema statistico europeo.
Il business plan sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.
L'analisi di coorte è una tipologia di analisi comportamentale, elaborata sulla base dei dati di web analytics raccolti da una piattaforma di e-commerce, da una web application o da un software in generale. L'aggregazione dei dati rispetto a una metrica di interesse potrebbe produrre segmenti di utenti molto eterogenei, ovvero gruppi di utenti con profili socio-demografici, psicografici e comportamentali molto distanti tra loro. Piuttosto che osservare i dati aggregati di tutti gli utenti come singola entità, l'analisi di coorte scinde quindi gli utenti in gruppi correlati, chiamati appunto coorti. Tali gruppi condividono caratteristiche comuni o hanno effettuato esperienze simili all'interno di un determinato intervallo di tempo. L'analisi di coorte permette di identificare i pattern comportamentali in modo più definito, all'interno del ciclo di vita di un utente, inteso come ciclo di utilizzo di una piattaforma o servizio, anziché aggregare indistintamente gli utenti senza considerare il naturale ciclo di interesse e di interazione che ogni utente esprime in modo diverso. Questo tipo di analisi è mutuato dagli studi di coorte usati frequentemente in sociologia e in medicina, per l'analisi di pannelli di utenti, ovvero campioni di individui assimilabili al concetto di coorte usato in statistica.