Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ottavio Spadaro (Catania, 2 gennaio 1922 – Roma, 29 gennaio 1996) è stato un regista, sceneggiatore e direttore artistico italiano.
Ornella Vanoni (Milano, 22 settembre 1934) una cantante e attrice italiana. una delle artiste italiane dalla carriera pi longeva: in attivit dal 1956, considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana. Dotata di uno stile interpretativo unico e sofisticato nonch di una timbrica vocale fortemente riconoscibile, che ne caratterizzano la forte personalit artistica, Ornella Vanoni vanta un ampio e poliedrico repertorio, che spazia dalle Canzoni della mala degli esordi alla bossa nova (storica la realizzazione insieme a Toquinho e Vin cius de Moraes dell'album La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria nel 1976) e al jazz, con particolare attenzione alla canzone d'autore italiana. Nell'arco della sua lunga carriera, ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, raggiungendo il 2 posto nel 1968 (Casa bianca) e piazzandosi per ben tre volte al 4 posto, nel 1967 (La musica finita), nel 1970 (Eternit ) e nel 1999 (Alberi): in quest'ultima edizione, Ornella Vanoni stata la prima artista nella storia del Festival a ricevere il Premio alla carriera. anche l'unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco (solo Francesco Guccini dopo di lei stato premiato due volte), e l'unica cantante italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento come cantautrice. Ha inoltre vinto una Targa Tenco, che porta complessivamente a tre il numero di riconoscimenti a lei assegnati dal Club Tenco.
Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi, l'ultimo dei quali incompleto.
Jenny Wiegmann Mucchi (Berlino, 1895 – Berlino, 1969) è stata una scultrice tedesca naturalizzata italiana.