Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ugo Angelo Canello (Guia, 21 giugno 1848 – Padova, 12 giugno 1883) è stato un linguista e filologo italiano.
Il caso dello smemorato di Collegno, noto anche come caso Bruneri-Canella, è un famoso caso giudiziario e mediatico che si svolse in Italia tra il 1927 e il 1931, riguardante un individuo affetto da amnesia ricoverato presso il manicomio di Collegno. Egli fu identificato dalle rispettive famiglie sia come il professor Giulio Canella, disperso durante la Prima guerra mondiale, sia come il latitante Mario Bruneri. La questione della sua identità fu oggetto di discussione sia sui giornali sia nei tribunali. Sebbene il processo civile avviato per la sua identificazione stabilì che lo smemorato fosse in realtà Bruneri, la famiglia Canella continuò a riconoscerlo come il proprio congiunto. A causa dell'interesse mediatico suscitato dalla vicenda lo «smemorato di Collegno» divenne lo smemorato per antonomasia e l'espressione entrò nell'uso comune per indicare «una persona molto disattenta, che dimentica qualsiasi cosa» o in particolare «chi finge di non capire», «chi fa il finto tonto».
La stragrande maggioranza dei membri dell'Unione di Centro proviene dalle file della ex-Democrazia Cristiana, tuttavia ci sono importanti eccezioni. Infatti Pier Ferdinando Casini ha sempre tentato di aprire il partito a esponenti estranei alla tradizione democristiana: Socialdemocratici come Enrico Ferri, Vincenzo Lo Giudice e Francesco Lo Presti (membri del movimento SOLE, che per un certo periodo fu federato con l'allora Centro Cristiano Democratico), Socialisti come Pierluigi Mantini, Liberali come Luigi Compagna e Repubblicani come Roberto Manzione. Tuttavia, visto che il partito (tramite la Costituente di Centro) si è aperto anche alla cultura moderata o liberaldemocratica, si possono rinvenire esponenti non riconducibili al cristianesimo democratico. L'UdC del resto, sebbene si presenti come il partito dei cattolici impegnati in politica (da qui le candidature di Carlo Casini, Luca Marconi, Luisa Capitanio Santolini e Alessandra Borghese), vuole proporsi anche come il partito di tutti i "democratici di centro". Questo è un elenco di politici membri dell'UdC appartenuti o vicini (anche solo come elettori), in precedenza (cioè prima della fine della Prima Repubblica, nel biennio 1992-1994), ad altri schieramenti politici (ordinati in funzione della loro precedente appartenenza). È una lista di deputati, senatori, euro-parlamentari, ministri, sottosegretari, presidenti di Regione e di provincia, consiglieri e assessori regionali di primo piano e sindaci di grandi città.
Dopo la seconda guerra mondiale, il termine Giusti tra le nazioni (in ebraico: חסידי אומות העולם, traslitterato Chasidei Umot HaOlam) è stato utilizzato per indicare i non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah. È inoltre una onorificenza conferita dal Memoriale ufficiale di Israele, Yad Vashem fin dal 1962, a tutti i non ebrei riconosciuti come "Giusti".