Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Nauplia (in greco: Ναύπλιο, Nafplio; in italiano anche Napoli di Romània, desueto) è un comune della Grecia situato nella periferia del Peloponneso (unità periferica dell'Argolide) con 33 356 abitanti secondo i dati del censimento del 2011. A seguito della riforma amministrativa detta piano Kallikratis in vigore dal gennaio 2011 che ha abolito le prefetture e accorpato numerosi comuni, la superficie del comune è ora di 390 km² e la popolazione è passata da 13 822 a 31 607 abitanti. Dal 1829 al 1834 è stata la prima capitale della Grecia indipendente.
Francesco Morosini, anche noto come il Peloponnesiaco (Venezia, 26 febbraio 1619 – Nauplia, 6 gennaio 1694), è stato il 108º doge della Repubblica di Venezia dal 3 aprile 1688 fino alla sua morte. Fu nominato 4 volte Capitano Generale da Mar e successivamente Doge. L'11 agosto 1687, per i meriti ottenuti sul campo di battaglia, ottenne un monumento in bronzo dal Senato veneziano (unico nella storia della Repubblica di Venezia ad ottenere tale onore mentre era ancora vivo), posto all'interno dell'armeria del Consiglio dei Dieci a Palazzo Ducale, e il titolo di Peloponnesiaco. L'iscrizione sotto al busto riportava: "Il Senato a Francesco Morosini, il Peloponnesiaco, ancora in vita" (Francisco Mauroceno Peloponesiaco, adhuc viventi Senatus). Grandissimo stratega navale, osò azioni militari molto coraggiose e non venne mai sconfitto.
Argo-Micene (in greco: Άργος-Μυκήνες, traslitterato: Argos-Mykīnes) è un comune della Grecia situato nella periferia del Peloponneso (unità periferica dell'Argolide) con 47 745 abitanti secondo i dati del censimento 2001.Il comune è stato istituito nel gennaio 2011 a seguito della riforma amministrativa detta Programma Callicrate che ha abolito le prefetture e accorpato numerosi comuni, fondendo in questo caso i due comuni di Argo e Micene.
La Argo Finanziaria S.p.A. è la Holding di Partecipazioni della Famiglia Gavio, la quale, attraverso la Holding Aurelia s.r.l., ne detiene il controllo. Argo Finanziaria è da sempre il cuore pulsante del gruppo, la società che controlla tutti i business della Famiglia a partire dallo storico settore dei trasporti e della Logistica da cui è partito tutto (Vedi Marcellino Gavio). Il settore della Logistica fa capo alla Gavio S.p.A., una sub-holding a cui fanno capo tutte le società del settore trasporti, Interporti e Terminal Portuali. Ad Argo Finanziaria fa capo la Appia Immobiliare s.r.l. e, tramite la Finanziaria delle Costruzioni (FINCO), la Codelfa S.p.A., la quale, dopo la scissione parziale avvenuta qualche anno fa, ha conferito in Itinera S.p.A. il ramo industriale della costruzione dei prefabbricati, rimanendo attiva solo nel campo immobiliare. A Finco S.p.A. fanno capo altre imprese di costruzioni edili, stradali, civili e industriali quali la Interstrade S.p.A., la SEA S.p.A., la Strade Costruzioni Generali S.p.A. e altre minori. Il Gruppo CIE Compagnia Italiana Energetica S.p.A. è una sub-holding per il settore energetico a cui fanno capo numerose società attive nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica. La PCA Brokers S.p.A. è la società del gruppo Argofin che è attiva nel settore assicurativo. La Argofin è inoltre presente nel settore della Nautica con le società Baglietto S.p.A., Cerri Cantieri Navali S.p.A. e Bertram Yacht inc. Il settore delle concessioni Autostradali e delle infrastrutture è controllato dalla Sub-Holding quotata ASTM S.p.A., la quale, dopo la riorganizzazione del gruppo Gavio degli ultimi due anni, con l'ingresso del Fondo Francese Ardian, è passata sotto il controllo di una Nuova Holding (Nuova Argo Finanziaria S.p.A.) posseduta da Aurelia al 60% e da Ardian al 40%. Dopo tale riorganizzazione si è provveduto di recente alla Fusione ASTM S.p.A. - SIAS S.p.A. realizzando così un accorciamento della catena di controllo e accentrando tutte le concessioni sotto il controllo diretto della ASTM che controlla inoltre il Gruppo Itinera S.p.A., attivo nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali, in forte crescita ed espansione soprattutto negli Stati Uniti e nell'America Latina.ASTM è il quarto operatore autostradale al mondo con 4,000 km di rete in concessione: 1460 km in Italia dove è il secondo gestore, solo dopo Autostrade per l'Italia e 1860 km in Brasile con EcoRodovias, controllata attraverso IGLI S.p.A. e il resto nel Regno Unito con Road Link Ltd.
Argo 16 era il codice identificativo radio di un velivolo Douglas C-47 Dakota in carico al 306º Gruppo, 31º Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana, precipitato nella zona industriale di Porto Marghera il 23 novembre 1973 poco dopo il decollo dall'aeroporto di Venezia-Tessera, causando la morte dei quattro membri dell'equipaggio. Il velivolo si schiantò sulla palazzina del Centro Elaborazione Dati del polo petrolifero Montedison e rottami colpirono il parcheggio, il centro ricerche e gli uffici amministrativi della Montefibre, fortunatamente senza causare altre vittime.