Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il Reggimento genio ferrovieri è un reparto dell'Esercito Italiano con sede a Castel Maggiore (BO); dipende dal Comando Genio.
Il genio militare è una delle specialità delle forze armate, il cui compito è la realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di infrastrutture ed opere di supporto all'attività di combattimento. È il corrispettivo militare del genio civile. Il genio militare si suddivide in genio dell'esercito, genio aeronautico e genio navale.
Il Genio guastatori è una specialità dell'Arma del genio dell'Esercito Italiano, che supporta le truppe combattenti, composta da "guastatori", militari specializzati nell’attacco e nella difesa di opere fortificate, ma anche nel distruggere mezzi corazzati, piazzare e disinnescare ordigni.
L'Arma del genio è un'Arma dell'Esercito Italiano, specializzata nei compiti tipici del genio militare. A Roma, in via lungotevere della Vittoria, è situato il museo storico dell'Arma del genio, che è dedicato alla storia di questa Arma dell'Esercito Italiano.