Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Questa è una lista di stelle disposte in ordine alfabetico in base alla costellazione alla quale appartengono. Sono riportate solo le stelle a cui è stato dato un nome proprio. Il nome delle costellazioni è quello italiano.
La Chioma di Berenice (in latino Coma Berenices) è una delle 88 costellazioni moderne. Nota già agli Antichi Greci, è poi contemplata nelle opere di Gerardus Mercator e di Tycho Brahe. Si trova vicino al Leone.
Alfa Comae Berenices (alfa Com, α Com, α Comae Berenices), conosciuta anche con il nome tradizionale di Diadema, è una stella binaria di magnitudine +4,32 che si trova a 60 anni luce di distanza dal sistema solare, nella costellazione della Chioma di Berenice. Nonostante le sia stata attribuita la lettera greca α è leggermente meno luminosa di β Comae Berenices. L'origine del nome Diadema pare sia riferito alla corona della regina Berenice II.
NGC 5053 è un ammasso globulare visibile nella costellazione della Chioma di Berenice. Si può individuare la sua posizione 1,5 gradi ad est della stella α Comae Berenices, mentre l'oggetto in sé risulta di difficile osservazione: si tratta infatti di uno degli ammassi globulari meno concentrati, con all'interno poche decine di migliaia di componenti; inoltre, la sua grande distanza ne fa uno degli ammassi galattici più esterni che si conoscano. Le sue componenti più luminose, essendo di quindicesima magnitudine, sono alla portata solo di telescopi professionali. Dista dal Sistema solare oltre 50 000 anni-luce.
NGC 4651 è una galassia a spirale nella costellazione della Chioma di Berenice. Si individua 6,5 gradi a WSW della stella Alpha Comae Berenices; si tratta di una galassia dalle dimensioni simili a quelle della Via Lattea, dalla quale dista circa 52 milioni di anni-luce. Diventa visibile in un telescopio da 150mm di apertura, nel quale si presenta come una stellina sfocata; i suoi bracci, molto sottili, si individuano col l'aiuto di telescopi più potenti, attraverso foto a lunga posa.