Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Villa Mairea è un edificio residenziale unifamiliare situato a Noormarkku, in Finlandia, e realizzato e nel 1937 dall'architetto Alvar Aalto su commissione di Maire e Harry Gullichsen.
Hugo Alvar Henrik Aalto (Kuortane, 3 febbraio 1898 – Helsinki, 11 maggio 1976) è stato un architetto, designer e accademico finlandese, tra le figure più importanti nell'Architettura del XX secolo e ricordato – assieme a Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Le Corbusier – come maestro del Movimento Moderno.
Il sanatorio di Paimio (in finlandese Paimion parantola) è un sanatorio situato nella cittadina finlandese di Paimio, progettato nella prima metà del XX secolo dall'architetto finlandese Alvar Aalto.
La medaglia Alvar Aalto è un premio assegnato dalla Associazione finlandese degli architetti ed intitolato ad Alvar Aalto. Il premio è assegnato come riconoscimento al significativo contributo in campo architettonico. Il premio è spesso assegnato all'Alvar Aalto Symposium, che si tiene ogni quattro anni a Jyväskylä, città natale di Aalto.
I dormitori del M.I.T. (anche noti con il nome Baker House) sono stati progettati dall'architetto finlandese Alvar Aalto e si trovano all'interno di un complesso edilizio a servizio del Massachusetts Institute of Technology, a Cambridge nel Massachusetts, negli Stati Uniti.
Il bicchiere Aalto, soprattutto noto come vaso Savoy, è un famoso vaso in vetro creato da Alvar Aalto e sua moglie Aino Marsio, diventato un'icona internazionale del design finlandese.