Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Matilde Ferrari (Borgo Virgilio, 10 aprile 1830 – Mantova, 10 marzo 1868) fu il primo amore di Ippolito Nievo, personaggio del suo romanzo giovanile Antiafrodisiaco per l'amor platonico, donna cui Nievo dedicò dei versi e una raccolta poetica.
Le confessioni d'un Italiano (inizialmente pubblicato e per lungo tempo conosciuto col titolo - voluto dai primi editori - di Le confessioni di un ottuagenario) è un romanzo di carattere storico di Ippolito Nievo, concluso nel 1858 ma pubblicato postumo nel 1867: i fatti si svolgono negli anni che vanno dalla nascita del protagonista nel 1775 fino all'anno 1858. Nel romanzo, considerato un capolavoro della letteratura, vengono narrate, sotto forma di un'autobiografia fittizia, le vicende di Carlo Altoviti, il protagonista che narra, ormai ottantenne, in prima persona la propria vita trascorsa come patriota, ma soprattutto come uomo che ha vissuto la trasformazione della propria identità da veneziano a italiano intrecciando i propri casi personali con le vicende storiche del Risorgimento italiano.
Ippolito Nievo (Padova, 30 novembre 1831 – mar Tirreno, 4 marzo 1861) è stato uno scrittore, patriota e militare italiano. Il suo "Le confessioni di un italiano" è considerato uno dei romanzi più importanti del Risorgimento Italiano.
Caterina Melzi d'Eril (Milano, 1824 – Milano, 18 agosto 1887) è stata una nobile italiana.