Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Ostrava (in slesiano: Uostrawa; in tedesco: Ostrau; in polacco: Ostrawa) è la terza città per grandezza della Repubblica Ceca dopo Praga e Brno, e il capoluogo della regione di Moravia-Slesia. È situata alla confluenza dei fiumi Ostravice, Oder e Opava. La sua storia e la sua crescita sono state fortemente condizionate dall'estrazione e dalla lavorazione del carbone nero di alta qualità. Il carbone, soprattutto nel passato recente, ha contribuito all'inquinamento dell'atmosfera, depositandosi su case e strade. Ostrava si guadagnò il soprannome di cuore d'acciaio della Repubblica durante il comunismo in Cecoslovacchia. Molte delle industrie pesanti oggigiorno sono state chiuse o trasformate.
L'Associazione calcistica della Repubblica Ceca (in ceco Fotbalová asociace České republiky, abbreviato in FAČR) è il massimo organismo calcistico della Repubblica Ceca. Si occupa dell'organizzazione del campionato, della coppa nazionale e pone sotto la propria egida la Nazionale ceca. Ha sede a Praga. Fu fondata nel 1901 e si affiliò alla FIFA nel 1907 e alla UEFA nel 1954. Dal 1922 al 1993 era nota con il nome di Federazione calcistica della Cecoslovacchia (in ceco Československý fotbalový svaz, acronimo ČSFS; in slovacco Československý futbalový zväz, acronimo ČSFZ) e controllava la nazionale cecoslovacca. Dopo la separazione della Cecoslovacchia l'associazione assunse il nome attuale, si affiancò alla nascente Federazione calcistica della Slovacchia. Nel 1934 il segretario della federcalcio cecoslovacca era Gurthler.L'attuale presidente è Martin Malík.
L'Athletic Club Sparta Praha fotbal, noto internazionalmente e semplicemente come Sparta Praha (pron. ceca '[ˈsparta ˈpraɦa]'), e in italiano Sparta Praga, è una società polisportiva ceca con sede a Praga, famosa soprattutto per la sua sezione calcistica. È il club più titolato della 1. liga, la massima divisione del panorama calcistico nazionale. Divisa da un'acerrima rivalità dalla concittadina Slavia Praga, è stata storicamente la squadra che ha fornito più giocatori alle nazionali di Cecoslovacchia prima e di Rep. Ceca poi. Nel suo palmarès figurano 36 titoli nazionali (24 campionati cecoslovacchi e 12 cechi), 14 coppe nazionali (6 ceche e 8 cecoslovacche), 2 supercoppe nazionali e 3 Mitropa Cup. La squadra vanta inoltre numerose partecipazioni alle coppe europee, dove i migliori risultati sono i quarti di finale in Coppa Campioni (1966 e 1985), i quarti di finale in UEFA Europa League (1984 e 2016) e la semifinale di Coppa delle Coppe 1972-1973. Nel Coppa dei Campioni 1991-1992, lo Sparta Praga arriva secondo nella seconda fase a gironi dietro ai futuri vincitori del Barcellona, in un'edizione che immetteva direttamente in finale le vincitrici degli ultimi due gruppi: è ricordata come una delle migliori annate europee nella storia del club.