Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
L'Istituto genealogico italiano, fondato da Guelfo Guelfi Camajani a Firenze nel 1877 inizialmente con il nome di "Ufficio Araldico italiano" (con annessa biblioteca), è nato come una organizzazione privata con lo scopo di sviluppare lo studio dell'araldica in Italia. Iniziò la sua attività con la pubblicazione del "Bollettino Araldico" al quale seguì una serie di monografie. Ma l'opera fondamentale e più nota dell'Istituto resta il Dizionario Araldico (Hoepli, Milano 1897), tra i più importanti in Italia.
Giovanni Randaccio (Torino, 1º luglio 1884 – San Giovanni al Timavo, 28 maggio 1917) è stato un militare italiano.
La Geloso è stata una compagnia italiana produttrice di radio, televisori, amplificatori acustici, ricevitori amatoriali, apparecchi audio e componentistica elettronica. Fondata nel 1931 da John Geloso, con sede a Milano prima in via Sebenico e più tardi in un grande insediamento industriale in Viale Brenta 29, terminò la sua attività nel 1972. Attualmente la Paso S.p.A., fondata negli anni settanta da ex dipendenti della Geloso, è titolare della proprietà intellettuale, dei marchi e dei brevetti della storica azienda milanese, nata per volontà di John Geloso.
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, o per semplicità Gazzetta Ufficiale (GU), è la fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia. È uno strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati che devono giungere con certezza a conoscenza dell'intera comunità. È condizione necessaria per una legge ordinaria la sua pubblicazione in Gazzetta affinché entri in vigore.
Gli avvisi ai naviganti sono una serie di informazioni relative alla navigazione emesse dell'Istituto Idrografico della Marina Militare italiana che hanno lo scopo di aggiornare i naviganti su tutte le notizie, sia temporanee che definitive, riguardanti la sicurezza della navigazione nel Mar Mediterraneo e nei mari limitrofi (Mar Egeo, Mar di Marmara, Mar Nero e Mar d'Azov) e che ancora non figurano nella documentazione nautica ufficiale (carte e pubblicazioni edite da Servizi Idrografici di Stato) che deve essere nella dotazione di bordo di tutte le navi e che va mantenuta costantemente aggiornata proprio grazie a tali avvisi. Le notizie contenute negli avvisi ai naviganti possono essere diffuse mediante differenti mezzi, in relazione all'urgenza delle stesse: gli avvisi urgenti sono diramati in VHF dalle stazioni radio costiere ad orari predeterminati e possono essere ritramessi anche mediante sistemi radiotelegrafici o mediante radiotelescriventi; si tratta dei cosiddetti AVURNAV (AVvisi URgenti ai NAViganti), NAVAREA e Navtex; gli avvisi sono inoltre trasmessi giornalmente in FM su Radiouno alle ore 5:45 nell'ambito della trasmissione Bolmar - Bollettino del mare; periodicamente, con cadenza all'incirca quindicinale, l'Istituto Idrografico della Marina pubblica gli Avvisi ai naviganti in fascicolo; tali fascicoli sono disponibili in abbonamento annuale o, gratuitamente, sul sito dell'Istituto con un ritardo di alcuni giorni rispetto all'edizione cartacea.Le informazioni pubblicate nel fascicolo dell'Istituto Idrografico della Marina sono di due tipi: gli avvisi ai naviganti propriamente detti: si tratta di correzioni permanenti ai singoli documenti nautici (carte, portolani, elenchi dei fari, radioservizi per la navigazione, ecc.) che è obbligatorio apportare alla documentazione di bordo; le informazioni nautiche: sono notizie, prevalentemente di tipo temporaneo, che non comportano l'obbligo di correggere uno specifico documento nautico ma comunque rilevanti ai fini della sicurezza della navigazione.