Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il dogo sardo (in sardo jàgaru, trighinu e cani pertiatzu) è un cane abbastanza diffuso in Sardegna ed usato per la guardia agli armenti e, in passato, per i combattimenti tra cani.
I Cani da guardia (Watchdogs) sono un'organizzazione terroristica immaginaria dei fumetti creata da Mark Gruenwald (testi) e Tom Morgan (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. La loro prima apparizione avviene in Captain America (vol. 1) n. 335 (novembre 1987). Violento gruppo terroristico di estrema destra dedito a preservare la cultura e i valori americani dall'immoralità, i Cani da guardia ricorrono a metodi come vandalismo, incendio, sequestro di persona e perfino omicidio per combattere la pornografia, l'omosessualità, l'aborto, l'educazione sessuale e l'insegnamento della teoria dell'evoluzione.
Bandog è un termine che definisce cani mezzosangue molossoidi di un ceppo selezionato per la protezione e la guardia.Per ottenere un Bandog moderno o per iniziare un ceppo di bandog, i cani di presa sono accoppiati con mastinos da protezione di due o più razze diverse, con l'obiettivo di aggregarne le qualità per ottenere un tipo di cane sano e rustico con una forte attitudine alla guardia. Questo approccio ha come vantaggio la libertà nella sua selezione e sviluppo, poiché nel caso del bandog il creatore del lignaggio non deve seguire schemi morfologici che generalmente sono rigidamente imposti alle creazioni di cani di razza pura. Dal momento in cui il creatore raggiunge il risultato desiderato, di solito continua ad accoppiare i bandog tra loro per diverse generazioni, e può o non può aggiungere nuove razze nel corso della selezione genetica, sempre evitando alti livelli di consanguineità.
L'akita (秋田犬? akita-inu o akita-ken) è una razza giapponese di cani da lavoro utilizzati sia per la guardia che per la caccia. Viene ufficialmente chiamato semplicemente akita, in quanto "inu" e "ken" significano "cane" in giapponese.