Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La pila di Volta fu il primo generatore statico di energia elettrica mai realizzato. Inventata da Alessandro Volta nel 1799, nella sua residenza a Lazzate, essa costituisce il prototipo della batteria elettrica moderna.
La centrale termoelettrica Alessandro Volta è una centrale termoelettrica a policombustibile da 3600 MW di potenza elettrica situata nel Comune di Montalto di Castro e di proprietà di Enel S.p.A. Nasce su disposizione del Governo De Mita nel 1989 in prossimità dell'incompiuta centrale elettronucleare Alto Lazio della quale ha sfruttato parte del sito e le prese per l'acqua a mare già realizzate. È attualmente prevista la sua dismissione ed è oggetto di trattativa per la vendita e conversione in Data Center per colossi dell'informatica.
Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta (Como, 18 febbraio 1745 – Como, 5 marzo 1827) è stato un chimico, fisico e accademico italiano, conosciuto soprattutto per l'invenzione del primo generatore elettrico mai realizzato, la pila, e per la scoperta del gas metano.