Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La provincia di Lucca è una provincia italiana della Toscana di 387.876 abitanti. È la terza provincia toscana per numero di abitanti (preceduta solo dalle province di Firenze e Pisa) ed è la sesta provincia toscana per superficie.
Stato preunitario dell'Italia centro-settentrionale, il Ducato di Lucca, occupava una parte delle odierne province di Lucca, Massa e Carrara e Pistoia. Facevano parte del Ducato la valle del Serchio, con porzione della Garfagnana (attuali territori di Minucciano, Castiglione di Garfagnana, quasi interamente Gallicano e parte di Fosciandora), Coreglia Antelminelli, Pescaglia, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, la Versilia meridionale (Massarosa, Viareggio e Camaiore), parte della riviera Apuana (attuale comune di Montignoso) e la pianura lucchese (attuali comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Villa Basilica e parte di quelli di Altopascio e Pescia).
Palazzo Buonvisi è un palazzo di Bagni di Lucca situato nei pressi dello stabilimento termale di Bagno alla Villa. Fu costruito fra il 1518 al 1570 dalla più ricca famiglia lucchese, i Buonvisi. Nel corso dei secoli fu dimora di ospiti illustri, quali: Francesco Redi (1669), la granduchessa Vittoria della Rovere, il pretendente al trono britannico Giacomo Francesco Edoardo Stuart e la moglie Maria Clementina Sobieska (1722) e, nel 1822, George Gordon Byron. Dal 2010 è stata data in affido alla Vicaria val di Lima come sede per l'associazione. Nella foto ecco come appare nel giorno del Palio della Balestra, che si svolge ogni anno nel mese di giugno.