Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La provincia di Lucca è una provincia italiana della Toscana di 387.876 abitanti. È la terza provincia toscana per numero di abitanti (preceduta solo dalle province di Firenze e Pisa) ed è la sesta provincia toscana per superficie.
Stato preunitario dell'Italia centro-settentrionale, il Ducato di Lucca, occupava una parte delle odierne province di Lucca, Massa e Carrara e Pistoia. Facevano parte del Ducato la valle del Serchio, con porzione della Garfagnana (attuali territori di Minucciano, Castiglione di Garfagnana, quasi interamente Gallicano e parte di Fosciandora), Coreglia Antelminelli, Pescaglia, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, la Versilia meridionale (Massarosa, Viareggio e Camaiore), parte della riviera Apuana (attuale comune di Montignoso) e la pianura lucchese (attuali comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Villa Basilica e parte di quelli di Altopascio e Pescia).
La cappella Demidoff è un edificio sacro che si trova a Bagni di Lucca.
Il Palazzo Buonvisi si trova a Lucca in via Fillungo, la strada principale che attraversa tutto il centro storico della città. È stato costruito nel XVI secolo (su una trave del tetto è stata trovata la data del 1588) su case medievali preesistenti, delle quali ha conservato la curvatura determinata dalla strada. Committente è stata la famiglia Buonvisi (pare per volontà del cardinale Buonviso Buonvisi), che in quel periodo fu la famiglia di mercanti più influente di Lucca, presente anche nella campagna lucchese con una dozzina di ville . Il palazzo è una delle più fastose architetture civili della città. Ha una facciata molto estesa ed è l’unico della città ad avere due cortili interni. All’interno dell’edificio, oltre ai preziosi addobbi, era presente una copiosa biblioteca ed una quadreria ricca di ben 216 dipinti dei migliori pennelli, ma l’una e l’altra sono andate successivamente disperse . Al primo piano del palazzo, oggi sede del Liceo Artistico , si conservano due soffitti originali in legno dipinto. Il palazzo è di proprietà della Provincia di Lucca.
Lucca () è un comune italiano di 88 658 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. È il centro principale della Piana di Lucca. Famosa per i suoi monumenti storici, è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico, ricco di antiche strutture di varie epoche, completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca nell'insieme integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. È una notevole città d'arte d'Italia. Ufficialmente di origini romane, ma su probabili insediamenti anteriori, Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per parecchi secoli fino al 1799 quando venne soppiantata l'antica Repubblica, a seguito della conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando vita al Principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca.