Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il torrente Fiumenta è un corso d'acqua della Toscana, affluente di sinistra del Bisenzio. Le sue sorgenti sono sul Poggio Mezzana (829 m) a sud della frazione di Montepiano di Vernio, dalle quali origina il corso d'acqua che per lunghi tratti scende molto ripido a valle ricevendo le acque del rio Maggiore a destra e del rio Meo a sinistra. Attraversa l'abitato di San Quirico di Vernio e sfocia nel fiume Bisenzio presso Mercatale di Vernio dopo un percorso di circa 7 km.
Rio Buti è un fiume della Toscana, affluente di sinistra del Bisenzio. Le sue sorgenti sono sui monti della Calvana, a nord della città di Prato, tra il Monte Cagnani e il Passo del Crocicchio, nel territorio comunale di Vaiano. Il corso d'acqua per lunghi tratti scende molto ripido a valle in un alveo stretto delimitato da rocce di pietra alberese; dopo aver ricevuto due affluenti di sinistra (Borro delle Selve e Borro di Poggio Castellaro), origina in vari punti una successione di cascate, tra le quali anche il leggendario Bozzo della Morte, e grotte ricche di stalattiti e stalagmiti, tra le quali la Forra Lucia, la Tana di Buti e la Fonte Buia. Il corso d'acqua, dopo circa 5 km, sfocia nel fiume Bisenzio come affluente di sinistra a nord della frazione pratese di Canneto.
Campi Bisenzio (/ kampi bi z n jo/) un comune italiano di 47.094 abitanti della citt metropolitana di Firenze, in Toscana.