Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La ractopamina è un farmaco, utilizzato anche come additivo per mangimi, la cui somministrazione agli animali da produzione alimentare, ad eccezione della somministrazione per scopi terapeutici, è vietata o oggetto di severe restrizioni nella maggior parte dei paesi.Farmacologicamente, è un agonista di alcuni recettori associati alle ammine in traccia (TAAR1) e β adrenergici (ß 1 e ß 2). La ractopamina commerciale è una miscela di tutti e quattro i suoi possibili stereoisomeri tipicamente nella forma di sale cloridrato.In alcuni paesi non appartenenti all’UE ne è autorizzato l’impiego regolare nei mangimi per suini, bovini o tacchini, per accelerare l’incremento ponderale, migliorare la resa del mangime e aumentare la massa magra degli animali. L'uso di ractopamina come promotore della crescita animale è vietato in 160 paesi tra cui l'Unione europea, la Cina e in Russia, mentre altri 27 paesi, come il Giappone, gli Stati Uniti, il Canada e la Corea del Sud, hanno ritenuto che la carne proveniente da alcuni animali alimentati con ractopamina è idonea per il consumo umano. Il divieto sull'utilizzo della sostanza imposto dall’UE e da altri paesi si applica anche alla carne importata da paesi terzi e questo è diventata ragione o causa per lunghe dispute su presunte barriere commerciali. Per sostenere l'export nella UE, Russia e Cina, oltre che per pressioni dell'opinione pubblica negli Stati Uniti, sono stati definiti programmi di certificazione delle carni esenti da ractopamina ed è stato autorizzata l'etichettatura o pubblicità che dichiara sulle carni: "no ractopamina - un beta agonista promotore della crescita".
L'impatto ambientale dell'industria dei cibi animali designa il complesso degli effetti che la zootecnica e la pesca commerciale determinano sull'ambiente naturale.
Il Bovino di Heck, noto anche come uro rinato o uro di Heck, è una resistente razza bovina domestica frutto di un esperimento di c.d. breeding back operato dai fratelli Heck negli anni '20 e '30 del XX secolo per ricreare l'estinto uro, partendo da razze bovine domestiche. Il metodo scientifico applicato all'esperimento ed il suo effettivo successo sono oggi oggetto di forte controversia. Ci sono differenze considerevoli tra i bovini di Heck e gli uri in termini di corporatura, altezza e proporzioni del corpo. Inoltre, ci sono altre razze bovine che assomigliano ai loro antenati selvaggi almeno quanto il bestiame Heck.