Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il parco nazionale del Pollino (internazionalmente noto come Pollino Global Geopark), situato a cavallo di Basilicata e Calabria tra le province di Cosenza, Potenza e Matera, con i suoi 192 565 ettari, di cui 88 650 nel versante lucano e 103 915 in quello calabro, è il parco nazionale più grande d'Italia; prende il nome dall'omonimo massiccio montuoso. Dal novembre 2015, con l'inserimento nella lista globale dei geoparchi da parte dell'UNESCO, il parco del Pollino è considerato sito patrimonio mondiale.
Palmi (IPA: ['palmi], calabrese: Pàrmi) è un comune italiano di 18 079 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria. La città è un attivo centro agricolo, commerciale e balneare nonché località principale dell'area geografica conosciuta come Piana di Palmi o Gioia Tauro.
L'Oasi naturalistica dei Giganti di Cozzo del Pesco è situata nel cuore della Sila Greca, all'interno del territorio di Corigliano-Rossano, area di Rossano in Calabria.
Gambarie (Gambàrî in reggino) è una località montana del comune di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, ubicata a 1.310 m s.l.m., nel cuore del Parco nazionale dell'Aspromonte, a 35 km dal centro di Reggio Calabria, in una delle più importanti aree protette d'Italia, sia per estensione che per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico, nonché sede dello stesso parco. Importante stazione turistica estiva, ma ultimamente anche in inverno grazie ai recenti nuovi impianti di risalita, alle sue piste (si scia vedendo lo Stretto di Messina, le Isole Eolie e l'Etna), all'ambiente naturale ed ai suggestivi paesaggi, da qui hanno inizio alcuni percorsi di trekking provvisti di adeguata segnaletica, ad anello o diretti verso altri luoghi aspromontani, che offrono ai visitatori un'ampia scelta per difficoltà e durata.