Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Palermo (AFI: [paˈlɛrmo] ; Palermu [paˈlɛmmʊ] in siciliano, Paliemmu in dialetto palermitano) è un comune italiano di 642 809 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della Regione Siciliana. Si trova al centro di un'area metropolitana di oltre un milione di abitanti. È il quinto comune d'Italia per popolazione. La città si estende sulla pianura Conca d'Oro ed è circondata dalla barriera dei Monti di Palermo. Palermo ha mantenuto il ruolo di capitale del Regno di Sicilia dal 1130 al 1816. È stata protagonista delle rivoluzioni del Vespro nel 1282 e delle rivolte del 1848. La lunga storia della città e il succedersi di numerose civiltà e popoli le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali situati in città, è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2015. Numerosi edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti monumenti nazionali. A Palermo ha sede l'Assemblea regionale siciliana, la più antica assise parlamentare in attività del mondo, nonché una rilevante sede universitaria. La sua arcidiocesi è sede metropolitana e sede del primate di Sicilia. Nominata capitale italiana dei giovani 2017, è stata inoltre capitale italiana della cultura per il 2018. Palermo fa parte della rete Eurocities delle più grandi città europee.
Palazzo Adriano (IPA: [pa'latʦo adriˈano], Pallaci in arbëresh, Palazzu in siciliano) è un comune italiano di 1 911 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Situato nel cuore della Sicania alle pendici settentrionali del monte delle Rose, quasi equidistante da Palermo e Agrigento, è una colonia di origine albanese (arbëreshe) del XV secolo. Pur avendo dimesso l'uso della lingua madre, appartiene all'Eparchia di Piana degli Albanesi e buona parte della sua popolazione conserva il rito bizantino degli esuli albanesi che anticamente la fondarono. L'amministrazione comunale, nel caso lo richiedesse, può utilizzare nei documenti ufficiali e nella segnaletica stradale anche la lingua albanese, ai sensi della vigente legislazione che tutela le minoranze etno-linguistiche. Noto per essere stato tra i principali set del film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso (1988), è un centro dedito soprattutto all'agricoltura e al settore primario. Nel 2014 ha ottenuto dalla Regione siciliana il riconoscimento di "paese a vocazione turistica".
Bagheria (Bagar a in siciliano, Baar a in dialetto bagherese) un comune italiano di 54 693 abitanti della citt metropolitana di Palermo in Sicilia. Detta anche "citt delle ville", dopo Palermo il comune pi popolato della citt metropolitana e il dodicesimo della Sicilia, situato sulla costa tirrenica della regione appena a 8 km dal capoluogo. Il comune possiede anche una frazione, Aspra, che rappresenta la parte marinara bagherese. Bagheria divenne famosa nel mondo per il film Baar a del 2009 in cui vennero mostrati pi momenti storici che la citt attravers e i suoi vari cambiamenti sociali, economici e urbanistici. La cittadina anche nota per aver dato i natali al regista e premio Oscar Giuseppe Tornatore, al poeta dialettale Ignazio Buttitta, al pittore e politico comunista Renato Guttuso ed al fotografo Ferdinando Scianna.