Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Suonatore di liuto è il soggetto di un dipinto realizzato tra il 1595 e il 1596 dal pittore italiano Caravaggio. Tra gli esemplari simili di questo soggetto, uno è in prestito al Metropolitan Museum di New York (ma proveniente dalla Wildenstein Collection), un altro è al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.
San Pietroburgo (in russo: - ?, traslitterato: Sankt-Peterburg, [ s nkt p t r burk]) la seconda citt della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti, nonch il porto pi importante del paese. inoltre una citt federale e la si pu considerare la metropoli pi a nord del mondo. Fondata dallo zar Pietro il Grande (1672-1725) sul delta della Neva, dove il fiume sfocia nella baia omonima, parte del golfo di Finlandia, fu a lungo capitale dell'Impero russo, ed considerata attualmente come la capitale culturale russa. Fu capitale e per volere dello Zar Nicola II nel 1914 fu rinominata Pietrogrado. Mantenne questo nome fino al 26 gennaio 1924. Dal 26 gennaio 1924 (5 giorni dopo la morte di Lenin) al 6 settembre 1991 fu denominata Leningrado.
Didone fonda Cartagine (Dido founding Carthage) è, è il soggetto di un dipinto a olio su tela (161 x 200 cm) di Giambattista Pittoni eseguito indicativamente nel 1720 e conservato nella collezione del museo nazionale Ermitage di San Pietroburgo, in Russia.