Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il torrente Mensola (talvolta la Mensola) è un breve corso d'acqua dell'area fiorentina. Nasce nel territorio di Fiesole e si getta in Arno (sul suo versante destro) tra i quartieri di Varlungo e Rovezzano.
Ponte a Mensola è una frazione di Firenze a nord-est della città. Appartiene amministrativamente al quartiere 2 Campo di Marte.
Il Maestro di San Martino a Mensola, o Maestro di Ponte a Mensola (... – ...), è stato un pittore italiano, attivo tra il 1375 e il 1400 circa. Fu un pittore legato all'Orcagna, che deve il suo nome alla Madonna col Bambino e santi nella chiesa di San Martino a Mensola, nel comune di Firenze, alle pendici dei colli fiesolani. Luciano Bellosi provò a identificarlo con Francesco di Michele, autore dell'affresco con la Madonna col Bambino e due donatori nella chiesa di San Bartolomeo in via Cava a Prato e del Tabernacolo dei Logi a Colonnata (Sesto Fiorentino).
La chiesa di San Martino si trova a Carcheri, una località situata nel comune di Lastra a Signa in provincia di Firenze. Era posta su un antico percorso medievale che collegava la Badia e la Pieve di Settimo alla Valdelsa e di conseguenza alla via Francigena.