Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La stazione di Patti-San Piero Patti è una stazione ferroviaria posta sulla Palermo-Messina e al servizio dei centri abitati di Patti e San Piero Patti. Per la sua ampiezza e per il suo traffico, è uno degli impianti principali della direttrice tirrenica.
San Piero Patti (Sampieru Patti in siciliano) è un comune italiano di 2 722 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia. Già chiamato San Pietro sopra Patti (fino al 1912), il paese fa parte del Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi.
Patti è un comune italiano di 12 882 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia. Si trova al centro dell'omonimo golfo che va da capo Milazzo a capo Calavà. È il quinto comune più popoloso della città metropolitana di Messina, dopo il capoluogo e i centri di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Capo d'Orlando. La città, oltre a essere sede storica di numerose istituzioni, uffici amministrativi e servizi d'interesse pubblico, è anche sede di distretto giudiziario e sede vescovile della diocesi di Patti, una delle più antiche di Sicilia, che comprende i 41 comuni dell'area messinese da Oliveri a Tusa. Il comune di Patti fa parte del Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi.L'origine e la storia di Patti sono strettamente legate alla decadenza dell'antica città greco-romana di Tindari, sua frazione e uno dei più importanti siti archeologici e devozionali della Sicilia. La fisionomia del centro abitato si presenta molto sviluppata con un grande centro storico arroccato sulla collina intorno alla Cattedrale, al palazzo vescovile, al seminario e agli altri palazzi storici, che digrada verso la costa fino al suo borgo marinaro detto Marina di Patti, completamente integrato nel tessuto urbano.