Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
La stazione di Montecatini Centro è lo scalo ferroviario situato nel centro della città di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, alternativo alla più grande e periferica stazione di Montecatini Terme-Monsummano.
Il Sinodo di Pistoia fu un sinodo diocesano convocato nel 1786 dal vescovo Scipione de' Ricci ed animato dal teologo Pietro Tamburini, professore all'università di Pavia. In esso si cercò di riformare la Chiesa in senso giansenista. Il sinodo si svolse in sette sessioni dal 19 settembre 1786 al 28 dello stesso mese.
Scipione de' Ricci (Firenze, 19 gennaio 1741 – Rignana, 27 gennaio 1810) è stato un vescovo cattolico italiano. Fu vescovo di Pistoia e Prato dal 1780 al 1791. Aderì al giansenismo e cercò di riformare la propria diocesi secondo i dettami di tale dottrina.
Pracchia è una frazione montana del comune di Pistoia la cui storia e sviluppo furono nel tempo sempre strettamente connessi alle attività agricole, alla pastorizia, alla produzione di ghiaccio igienico, alla lavorazione del ferro e alla costruzione ed esercizio della prima ferrovia transappennina: la Bologna-Pistoia.
Paolino Taddei (Poggio a Caiano, 22 gennaio 1860 – Pistoia, 15 ottobre 1925) è stato un politico italiano, l'ultimo Ministro dell'interno prima della Marcia su Roma nel Governo Facta II.
La Madonna di Piazza è un dipinto a tempera su tavola di Andrea del Verrocchio e Lorenzo di Credi, databile al 1474-1486 circa e conservato nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.