Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Signa (pronuncia: /ˈsiɲɲa/) è un comune italiano di 19 014 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana.Il comune ha avuto grande importanza per la sua posizione strategica fin dal Medioevo e desta interesse soprattutto a livello artistico e culturale. Il paese consta di una parte bassa, sviluppatasi lungo il fiume Arno, e di un nucleo alto e più antico chiamato "Castello", formatosi prima dell'Anno Mille, cinto da mura e porte trecentesche. Qui sorgono le principali chiese del paese come quella di Santa Maria in Castello, di San Giovanni Battista, ove sono contenute le spoglie della patrona di Signa detta Beata Giovanna, la pieve di San Lorenzo e la chiesa di San Miniato. Il territorio del comune ha una superficie di circa 19 km², il più piccolo della provincia di Firenze. Il paese si trova alla confluenza di tre fiumi: Arno, Bisenzio e Ombrone Pistoiese.
La squadra dei sortilegi (La Brigade des maléfices) è una serie televisiva francese realizzata nel 1971. Creata da Claude Guillemot e Claude-Jean Philippe, la serie fu trasmessa in Italia dalla Rai nel 1975. Gli interpreti principali sono Léo Campion, Marc Lamole e Jean-Claude Balard. La serie è composta da sei episodi. Protagonista delle storie è l'ispettore Paumier (Campion), capo della Squadra dei sortilegi, incaricata dalla Prefettura di Polizia di Parigi di indagare sui casi più insoliti che le normali indagini di polizia non riescono a risolvere. Muovendosi con la sua motocarrozzetta gialla e rossa guidata dal suo aiutante Albert (Lamole), l'ispettore Paumier risolve casi misteriosi imbattendosi in fate, vampiri, fantasmi e persino in un'incarnazione del diavolo, interpretato con magistrale ironia da Pierre Brasseur.
Greve in Chianti (pronuncia: [ gr ve i kjanti]; ha aggiunto la denominazione "in Chianti" dal 10 settembre 1977, con l'ingresso nella sottozona Classico del Chianti) un comune italiano di 13.829 abitanti della citt metropolitana di Firenze in Toscana, situato sulla via Chiantigiana, che unisce Firenze con Siena passando attraverso il suggestivo panorama del Chianti.
La chiesa di Santa Maria in Castello si trova a Signa, in provincia di Firenze, arcidiocesi della medesima città.
La chiesa di Santa Maria a Castagnolo si trova nel comune di Lastra a Signa.
La chiesa di San Donato a Làmole si trova a Lamole, una frazione di Greve in Chianti in provincia di Firenze, diocesi di Fiesole.
La cappella della Madonna dei Dini, chiamata anche Madonna delle Grazie si trova nella frazione di San Martino a Gangalandi nel comune di Lastra a Signa, nei pressi della pieve di San Martino a Gangalandi.